E’ iniziato lo scorso sabato il MusArt Festival di Firenze, giunto alla sua quarta edizione che si svolgerà  dal 13 al 24 Luglio.

Evento  di raro fascino  per il capoluogo toscano, in altrettanto suggestive location tra cui spicca la bellissima Piazza Santissima Annunziata,  cuore pulsante di tutta la rassegna: in questa piazza, a due passi dal Duomo, è stato Roberto Bolle ad aprire i giochi sabato con il suo “ROBERTO BOLLE and FRIENDS”, del quale lo stesso danzatore è pure direttore artistico.

Seguiranno nomi altisonanti come Nicola Piovani  con il supporto dell’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino con il suo spettacolo “PIOVANI dirige PIOVANI”  (Lunedì 15 Luglio),  Francesco De Gregori in versione orchestrale (16 Luglio),  l’ex Genesis Steve Hackett con   il suo “Genesis revisited tour 2019” (18 Luglio),  Caetano Veloso (19 Luglio) e Loreena Mckennitt (20 Luglio).

Ancora, i classici del rock in versione sinfonica con l’Orchestra della Toscana e Prague Philharmonic Orchestra (17 luglio),  le musiche della saga de “Il Trono di Spade” interpretate dall’Ensemble Symphony Orchestra (22 luglio), l’attesa e ammaliante reunion del Perigeo (23 luglio), il concerto all’alba di Danilo Rea (24 luglio).

Non solo concerti e spettacoli, il MusArt propone incontri, visite a luoghi d’arte, mostre, docu-film e altri eventi, tutti a ingresso gratuito in ambientazioni nel centro di Firenze altrettanto suggestive.

Nella vicina Piazza Brunelleschi ogni sera alle ore 20.00, la rassegna Musica dal Mondo propone i live di nomi come Whisky Trail, Taharma, Perfidia, Fuentes, Pè No Chao.

L’Ex Tipografia dell’Istituto Geografico Militare ospita ““ alle ore 18.00 ““ cinque concerti: il violoncellista Redi Hasa (stasera, 15 luglio), il chitarrista Jimmy Villotti, storico collaboratore di Paolo Conte (16 luglio), Carlo Guaitoli, pianista e direttore d’orchestra di Franco Battiato (17 luglio), il chitarrista Giuseppe Scarpato,  storico collaboratore strumentale di  Edoardo Bennato (18 luglio) e il chitarrista dei Perigeo Anthony Sidney (19 luglio).

Nel Chiostro di Levante della Facoltà  di Lettere ““ dal 15 al 23 luglio, ore 18.30 ““ Stefano Senardi cura otto incontri di musica e spettacoli: dalla Bologna di Lucio Dalla allo storico concerto dei Pink Floyd a Venezia, dalla nascita del mito di S.Siro negli anni ’80 con Bob Marley e Springsteen al tour di De Andrè e PFM. Fra gli ospiti: Eugenio Finardi, Franz Di Cioccio, Patrick Djivas, Fran Tomasi, Marco Mangiarotti, Ernesto Assante, Gino Castaldo, Francesco Sanavio e Bruno Sconocchia.

Sempre nel Chiostro, alle 20.00 e alle 21.00, tornano i documentari “33 Giri ““ Italian Masters”, in collaborazione con Sky Arte. All’Istituto degli Innocenti quarto appuntamento con la mostra fotografica “Because the night”, curata da Edoardo Zucchetti: dagli archivi di Press Photo, con  Tania Bucci e Marco Borrelli si ripercorre una nuova decade dei grandi eventi che si sono svolti a Firenze dal 1999 al 2009 (dal 13 al 23 luglio, 10.00/19.00 ingresso libero e 20.00/21.00 nei giorni di spettacolo).

MusArt Festival inaugura inoltre da quest’anno una nuova iniziativa: le targhe ai luoghi storici della città , per iniziare a tracciare una mappa degli eventi che hanno reso Firenze protagonista della musica. Club, locali, garage, cantine, discoteche ma anche piazze, gallerie e musei. Si parte dal centro storico: dove una volta c’era La Siesta, in via dei Cimatori 13/r. Molti i concerti dal vivo negli anni ’60, si ricordano tra gli altri quelli di Patty Pravo, di Ricky Shane, dei Motowns, dei Califfi, degli Spettri e molti altri.

Prima dei live si possono visitare gratuitamente giardini, luoghi di culto e palazzi monumentali adiacenti alla piazza. Tra questi l’Istituto degli Innocenti, l’Istituto Geografico Militare, la Biblioteca Umanistica dell’Università  di Firenze, la Chiesa di Santa Maria degli Innocenti, la Chiesa di San Francesco Poverino, il Giardino del Museo Archeologico, la Basilica di Santissima Annunziata e, novità  di quest’anno, l’Accademia di Belle Arti di Firenze.

Biglietti disponibili nei punti vendita di Box Office Toscana e on line su Ticketone.  

Sono disponibili biglietti Gold Package che al biglietto di primo settore abbinano ingresso dedicato, visita guidata ai luoghi d’arte, area hospitality, cena al Caffè del Verone, carnet di omaggi e riduzioni per mostre e musei.

MusArt Festival 2019 è prodotto da associazione culturale MusArt in co-organizzazione con Istituto degli Innocenti. è realizzato con il contributo di Comune di Firenze/Estate Fiorentina, Città  Metropolitana di Firenze, Toscana Promozione Turistica, Fondazione CR Firenze. E’ sostenuto da Toscana Aeroporti, Publiacqua, Unicredit, Firenze Parcheggi, Unicoop Firenze, Findomestic, Sammontana, Ruffino, Prinz, Birra Messina. Media partners Sky Arte e Radio Capital. Si avvale dei partners Trenitalia, Destination Florence. In collaborazione con Istituto Geografico Italiano e Università  degli Studi di Firenze.

 

 

Info MusArt Festival Firenze
Dal 13 al 24 luglio – Piazza della Santissima Annunziata ““ Firenze

Ingresso da via de’ Servi ““ Biglietteria piazza Brunelleschi
Info tel. 055.667566
Facebook: MusArt-Festival

www.musartfestival.it

Ufficio stampa MusArt Festival: Marco Mannucci