I Dry Cleaning sono una band post-punk londinese che abbiamo iniziato a seguire poco tempo fa: questo weekend sono arrivati alla prova con il primo EP, “Sweet Princess”.

Realizzato dalla It’s Ok in digitale e cassetta (già  sold-out in prevendita), questo lavoro, registrato ancora prima che il gruppo inglese avesse mai suonato dal vivo, contiene sei canzoni e la sua uscita viene festeggiata con un live-show al prestigioso e sempre interessantissimo Green Man in Galles, diventato già  da alcuni anni uno dei migliori festival del Regno Unito, ma probabilmente anche d’Europa.

“Goodnight” apre l’EP con toni malinconici ““ qui i ricordi della frontwoman Florence Shaw non sono particolarmente piacevoli ““ ma sopra al suo spoken-word e all’atmosfera cupa, la chitarra di Tom Dowse riesce ugualmente a creare qualche sensazione melodica che ci piace sin dal primo ascolto, mentre il ritmo si fa sempre più veloce grazie a un drumming particolarmente incisivo.

Il recente singolo “Magic Of Meghan”, dedicato alla principessa del Sussex Meghan Markle, ha terribili influenze post-punk e ci sa incantare, tanto da ricordarci le sempre amatissime Savages, mentre la conclusiva “Conversation” non nasconde le sue influenze new wave.

Un lavoro intenso, forte, compatto e deciso: promozione a pieni voti meritata per questa band inglese solamente al suo debutto. Il futuro è dalla parte dei Dry Cleaning.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Hello again! We’ve released a new single today called “‘Goodnight’. It’s strictly “‘online only’ because it contains all manner of effing and jeffing and a dash of the C word! Link in bio if you like the sound of that!

Un post condiviso da Dry Cleaning (@drycleaningband) in data: