THEE OH SEES
Face Stabber

[ CastleFace Records - 2019 ]
7
 
Genere: Garage Jam, prog, funky
Tags:
 
11 Settembre 2019
 

Prima di partire per questa recensione vi consiglio caldamente di leggere quelle dei loro album precedenti “Smote Reverse” e “Ocs”, perché farò riferimenti.

Ok, siete tornati? Bene cari telespettatori e telelettori da casa, bentrovati con il nostro classico appuntamento annuale (in cadenza estiva) “indovina l’album degli Oh sees“. Dai, si scherza, ma non molto in fin dei conti. Cosa abbiamo per le mani? Difficile da capire, ma analiziamolo per bene.

“Face Stabber” racchiude tutto quello che sono gli Oh Sees ‘moderni’, riarrangiati con uno spirito da jam band. Strano? Abbastanza, ma questo è quello che penso. Qui abbiamo 16 pezzi con parti molto lunghe, come “Henchlock” di 20 minuti (manco gli Emerson, Lake and Palmer) che rasenta il prog unito alla jam vera e propria, oppure canzoni più classiche che ricordano l’album precedente come la title track, ma qua arrivano anche pezzi alla “Coachwisp”, vecchio progetto del John nazionale,  “Gholu” o “Heart Worm” sono d’obbligo, ma in realtà c’è pure un certo odore anche di “Ocs”. Insomma, un casino organizzato.

Per questa natura, l’album riesce ad essere sorprendente e snervante alla sua maniera: alcuni pezzi son delle bombe e mi gasano un sacco, vedi “Together Tomorrow”, altri sono la noia più totale, come l’ultima traccia dell’album citata in predenza, insomma, un dualismo costante e un arma a doppio taglio.

Per quanto rigurda la registrazione non c’è nulla da dire, sporca, a tratti, ma giusta nel suo contesto e molto equilibrata.

Non è il loro album migliore ma nemmeno il peggiore, ci mancherebbe…allora cos’è? Beh, un sette spaccato, un s e t t e s p a c c a t o.

Tracklist
1.The Daily Heavy
2.The Experimenter
3.Face Stabber
4.Snickersnee
5.Fu Xi
6.Scutum & Scorpius
7.Gholü
8.Poisoned Stones
9.Psy-Ops Dispatch
10.S.S. Luker's Mom
11.Heart Worm
12.Together Tomorrow
13.Captain Loosely
14.Henchlock
 
 

Julie’s Haircut – In ...

A distanza di pochi mesi dall’uscita di “Music from the Last Command” tornano con un album nuovo di zecca i Julie’s ...

Have a Nice Life – Sea of ...

di And Back Crash Non si può dire che gli Have a Nice Life soffrano della diffusa urgenza di pubblicare qualsiasi roba esca fuori da una ...

Van Morrison – Three Chords ...

Un detto popolare veneto recita “I butini non i sta mai fermi”, dove la locuzione “i butini” sta per “bambini”, ma lo stesso par ...

Kanye West – Jesus Is King

Dopo mille attese, rimandi, parole rimangiate e post Instagram sospetti è uscito “Jesus Is King”. Tutti gli eventi satellite ...

Cigarettes After Sex – Cry

I Cigarettes After Sex pubblicano un nuovo album, “Cry”, che rientra a pieno in quello che è il loro mondo crepuscolare e melodico, non ...