Il 18 ottobre esce il nuovo album di Rumori dal Fondo, il progetto di Massimiliano Galli.

“Comete” sarà  il terzo album in studio, pubblicato e distribuito in maniera indipendente. Prodotto da Davide Ferrario (già  collaboratore di Franco Battiato, Gianna Nannini, Piero Pelù e Max Pezzali), il disco segna il ritorno della band dopo cinque anni di assenza e vanta la collaborazione di Danny Snow, bassista della band Irlandese Villagers (Domino Records) e di Vito Gatto (ex io?drama e collaboratore live di Einsturzende Neubauten e Blonde Redhead).
Le distorsioni del primo album (“Imperfezioni”, 2006) e il lavoro orchestrale e acustico del secondo (“Amanti e Reduci”, 2013), filtrati da un ampio uso dell’elettronica, fanno di “Comete” un album molto eclettico che riassume, rinnovandolo, il percorso musicale del progetto. Il lavoro in studio con Davide Ferrario segue e sviluppa un percorso cominciato dall’autoproduzione (Massimiliano Galli e Mattia Pittella, batterista e da sempre parte integrante del progetto, registrarono il primo album in un garage) e dalla collaborazione con artisti quali Lele Battista (Morgan, La Sintesi) e Giuliano Dottori (Amor Fou) che hanno partecipato alla produzione del secondo lavoro pubblicato dalla band . Proprio durante la produzione del secondo album nasce il sodalizio artistico con il regista e fondatore della Film Label indipendente Carboluce Roberto Rup Paolini (Bugo, Soviet Soviet, Port-Royal e SignA) che ha curato l’artwork dell’album.

Siamo decisamente contenti di poter proporre in anteprima il video di “Abilità “, il nuovo singolo che anticipa l’imminente lavoro…

Il regista, Rup, parla così del video: “L’enormità del vissuto sentimentale di ognuno di noi rapportato all’immensità dello spazio e della realtà stessa sembra diventare poca cosa, una minuzia in confronto. Eppure per ognuno l’emotività è esperienza e totalità. Questo rapporto binomio tra introspezione e cosmo è ciò che mi interessava interpretare a livello visivo. Così ho ragionato sulla possibile serialità da uno a tre video nei quali osservavamo diversi personaggi che avrebbero vissuto un’esperienza di grande importanza per loro stessi, e proprio nel momento precedente alla caduta di una cometa sulla terra. Come si riduce un problema quotidiano, sentimentale e profondo davanti a un evento naturale più grande di noi? La dimensione di una stella può ridurre l’importanza di un’esperienza emotiva? Da questa riflessione è nato il primo video Abilità.”

Pic by Erin Skahan