Ci sono album che compiono gli anni senza grandi celebrazioni, ma questo non vuol dire che non siano importanti o che non vadano ricordati con l’attenzione che meritano. “Trama Tenue” è l’esordio solista di Ginevra Di Marco, che a fine millennio era ancora la voce femminile dei C.S.I. Un album dalla gestazione lunga, quasi due anni e non due anni qualsiasi: quelli di “Tabula Rasa Elettrificata” che ha trascinato i C.S.I. in cima alle classifiche di vendita.

Canzoni che sono state scritte prima, durante e dopo quel periodo di improvvisa notorietà  e di intensa attività  live e hanno rappresentato un’oasi di tranquillità  per Ginevra Di Marco e il compagno di vita Francesco Magnelli. “Canto di accoglienza”, “Lilith” e “Le grandi scoperte” sono nate davanti al fuoco, i primi spunti registrati su un computerino di terza mano come raccontava Ginevra Di Marco in una nota stampa di quel periodo.

“Trama Tenue” era ed è ancora un disco prezioso per come riesce a fare da ponte tra generi diversi, dal rock più sferzante al pop sofisticato a brani più sperimentali come “Neretva” o intensi (“Eclissi”, “Tempo di attesa”). Merito della coppia Di Marco ““ Magnelli ovviamente ma anche di tutti i musicisti che al disco hanno partecipato in varie forme: le chitarre di Massimiliano Gambinossi, Davide Della Monica e Riccardo Marconi, il basso di Eu e Gianni Maroccolo, la batteria di Cristiano Della Monica e i cori di Max Gazzè e Cristiano Godano.

La voce grintosa, dolce e versatile di Ginevra Di Marco si divertiva a tracciare percorsi eleganti tra le note suonate da un’allegra famiglia allargata che metteva in pratica speranza, comprensione e accoglienza. Concetti purtroppo fuori moda che dovremmo ricordare più spesso.

Ginevra Di Marco – Trama Tenue
Data di pubblicazione: 18 ottobre 1999
Tracce: 10
Lunghezza: 46:06
Etichetta: Edel

Tracklist

1. Canto di accoglienza
2. Lilith
3. 3
4. Trama tenue
5. Neretva
6. Eclissi
7. Tempo di attesa
8. Le grandi scoperte
9. Voci di richiamo
10. La sorgente del futuro