Volge verso la fine il progetto “Calendar” dei Baseball Gregg, che giunge ora al suo decimo episodio: questo mese siamo onorati di presentare in anteprima il loro nuovo singolo, “Powdered Sugar”, che potete ascoltare nel player Soundcloud qui sotto.

Il brano, che vede la presenza di John Steiner dei Boy Romeo ai vocals, è un perfetto indie-pop con tastiera e chitarra che sanno creare un delicato clima dreamy e soft, accompagnato da melodie deliziose e da un leggero velo di malinconia che rende il tutto ancora più gustoso.

Per presentare il nuovo pezzo e parlare di “Calendar” e del loro futuro abbiamo scambiato due velocissime chiacchiere via e-mail con Luca, Sam e John. Ecco cosa ci hanno raccontato:

Ciao a tutti, il vostro nuovo singolo si chiama “Powdered Sugar”: ci potete spiegare il significato che si nasconde dietro a esso? Musicalmente da dove avete preso l’ispirazione, mentre lo stavate scrivendo?

Sam Regan: Un amico con cui lavoravo prima mi ha suggerito di scrivere una canzone su un ballerino che si muove come zucchero a velo, dolce e delicato. Lavoravo in una high school e i testi sono scritti dalla prospettiva di uno studente molto timido che ha preso una cotta per un altro studente dello stesso sesso. Ho scritto la canzone qualche anno fa e ora non ricordo dove ho preso la mia ispirazione musicale.

John dei Boy Romeo ha partecipato a questo vostro nuovo brano. So che è un amico di Sam: per voi è stata una scelta naturale quella di chiedergli di lavorare insieme al vostro nuovo progetto? Che cosa ha aggiunto alla canzone?

S.R.: E’ stato molto naturale lavorare con lui. Ho imparato a scrivere canzoni suonando insieme a John, mentre eravamo in una band chiamata Satan Wriders: noi abbiamo sempre avuto gusti musicali simili e ci siamo influenzati l’uno con l’altro nella scrittura delle canzoni, così John è davvero bravo a complimentare il nostro stile, noi capiamo la musica in modi molto simili.

John Steiner: Su “Powdered Sugar” ho cantato uno dei lead vocals, ho contribuito alle armonie di sottofondo, ho suonato la chitarra e la tastiera sul bridge. Grazie ai Baseball Gregg per avermi voluto in questo brano!

“Calendar” sta ormai arrivando verso la fine: siete contenti di pubblicare presto un nuovo disco? Che cosa ne pensate di questo progetto? Siete soddisfatti?

S.R.: Sono soddisfatto di come è stato realizzato il disco. E’ stato un approccio molto divertente per creare un album e sono davvero entusiasta di ogni canzone che è uscita. A volte, quando realizzi un intero album, puo’ sembrare un po’ travolgente, come se tutto questo tempo e questa energia venissero messi in quello e poi all’improvviso l’album viene pubblicato: le emozioni che ne conseguono possono essere un po’ travolgenti, così è gradevole avere qualcosa che si scopre gradualmente, mi sembra qualcosa di molto naturale.

Un nuovo brillante capitolo della vostra carriera terminerà  tra pochi mesi, ma molte altre porte si stanno già  aprendo per voi: dopo gli Iceland Airwaves a Reykjavik tra pochi giorni, il prossimo anno tornerete al SXSW di Austin. C’è qualche altra vostra futura novità  che potete condividere con i nostri lettori?

Luca Lovisetto: Siamo molto felici di suonare in Islanda tra qualche giorno e non vediamo l’ora di ritornare negli Stati Uniti il prossimo marzo. Pochi giorni prima della nostra nuova partecipazione al SXSW pubblicheremo il nostro nuovo album, “Calendar”, composto dai 12 singoli mensili che stiamo pubblicando mano a mano. Anticipiamo che ci saranno anche diverse sorprese!