Difficile selezionare dieci brani se si parla di Pixies, una band che ha cambiato per sempre la musica a stelle e strisce iniettando nell’alt rock una buona dose di melodia. Si è detto di tutto su di loro, sulle innegabili differenze tra i dischi di una volta (1986 ““ 1993) e quelli post reunion (dal 2004 a oggi). L’addio di Kim Deal, il licenziamento lampo di Kim Shattuck e l’arrivo di Paz Lenchantin hanno intorbidito l’instabile armonia del gruppo. Detto questo lasciamo parlare le sette note. Vamos!

10 – TALENT

2016, da “Head Carrier”

I nuovi Pixies, sarcastici e grintosetti con la signora Paz Lenchantin al basso. “I met this real cool dude today looking like Jack Palance

9 ““ BLUE EYED HEXE

2014, da “Indie Cindy”

Cattivi, cattivissimi, chitarre forzute e muscolari ma ancora melodici nel primo disco post reunion e post Kim Deal

8 ““ I’VE BEEN TIRED

1987, da “Come On Pilgrim”

I primissimi Pixies, belli carichi e con un roseo futuro davanti nel mini LP di debutto uscito per la 4AD. Versione dal vivo.

7 ““ LOVELY DAY

1991, da “Trompe Le Monde”

“Trompe Le Monde” mascherava la rabbia sotto mentite spoglie melodiche. “Lovely Day” perlina spesso dimenticata dagli stessi Pixies

6 – VELOURIA

1990, da “Bossanova”

Orecchiabili e dark come non mai in un altro album poco considerato ma da riscoprire. Le chitarre di “Velouria” poco hanno da invidiare all’illustre passato “…

5 – DEBASER

1989, da “Doolittle”

L’energia di “Doolittle” è contagiosa e irriverente “… per la serie grandi classici: “Wanna grow up to be be a debaser (debaser)” “…

4 ““ MONKEY GONE TO HEAVEN

1989, da “Doolittle”

Il basso minaccioso di Kim Deal che tiene il tempo prima di lasciar spazio alle chitarre della coppia Black- Santiago “… e a uno dei testi più criptici e dibattuti di Frank Black

3 ““ GIGANTIC

1988, da “Surfer Rosa”

Kim Deal al microfono per la sua “bass song”. Esplosiva, vivace, soprattutto dal vivo

2 ““ HERE COMES YOUR MAN

1989, da “Doolittle”

Fischiettio libero “… scherzi a parte i Pixies in tutta la loro alt pop perfezione

1 ““ WHERE IS MY MIND?

1988, da “Surfer Rosa”

Primo posto scontato, scontatissimo ma l’ululato di Kim Deal non si batte.

BONUS TRACK ““ BAM THWOK

2004, da “Bam Thwok”

Lasciamo da parte il recente “Beneath the Eyrie” (ballate gotiche per marinai di lungo corso con qualche melodia ancora nel cassetto) e finiamo con un po’ di sano e spensierato divertimento.