Ric Menck e Paul Chastain meriterebbero una medaglia per il loro contributo fondamentale alla musica guitar-pop. Influenzati dalle melodie solari dei Byrds (successivamente nell’avventura, più power-pop, Velvet Crush, dalle magie di casa Teenage Fanclub), il duo ha sempre dispensato jangly-pop-songs meravigliose, che tutt’oggi scaldano il cuore.

La Slumberland Records (che sta festeggiando, tra l’altro, i 30 anni di attività ), sempre attenta a veicolare ottima musica, racchiude in un disco le magie di casa The Springfields in un disco chiamato “The Springfields – Singles 1986-1991”.

Il nome The Springfields è ovviamente capace di portarci alla mente anche la Sarah Records (così come i Velvet Crush ci inducono a pensare alla Creation), che pubblicò un paio di 7″ della band. E ovviamente pensare alla Sarah non può che farci bene, perchè sinonimo di musica senza tempo.
La rimasterizzazione dei brani, in questo caso, è decisamente gradita per arricchire ancora di più queste composizioni di un gusto pop cristallino, che trabocca in arpeggi e melodie solari e coinvolgenti fin dal primissimo ascolto. Difficile citare qualche brano che spicchi più di altri, proprio perchè la qualità  è uniformemente altissima. A gusto personale potrei nominare l’assoluta perfezione di “Sunflower” o l’esuberanza dal piglio pop-folk di “Tranquil”, ma vuoi saltare “Wonder” con la sua presa magnetica immediata o “She Swirl Around Me” in cui pare di sentire i J&MC imbevuti di Paisley Underground? Non sia mai!

Uscita che definire imperdibile è poco!