Yann Tiersen condivide oggi il nuovo brano “Closer” in collaborazione con i Blonde Redhead. Il brano è tratto dal nuovo album “Portrait” in uscita il 06 dicembre su Mute [PIAS].

Ascolta “Closer”:

Le reinterpretazioni presenti in “Portrait”, provengono dall’intera carriera di Tiersen: dal suo album di debutto “The Waltz of the Monsters” (1995) fino a “Dustlane” (2010), e dai suoi album più recenti “EUSA” e “ALL”. L’album include “Porz Goret”, “Rue des Cascades”, “Monochrome”, “Comptine d’Un Autre à‰tè (L’ Après-Midi)” e “La Dispute”, dando ai fan l’opportunità  di riscoprire questi brani nelle versioni che Tiersen considera definitive.

Tiersen afferma:
Scrivere nuovo materiale per questo album è sempre stato parte del piano. Ho lavorato a questo brano per molto tempo e Emilie [Tiersen] mi suggerì di chiedere ai Blonde Redhead di cantare la canzone. Sfortunatamente non potevano venire a Ushant così mandarono dei file da New York e dall’Italia. Funzionò alla grande e sembrava fossero davvero lì con me. Amo questa band, ma non ci siamo mai incontrati! Sono gli unici tra i collaboratori di questo album, ma un giorno ci incontreremo.

“Portrait” vede la collaborazione di John Grant, Gruff Rhys dei Super Furry Animals, Stephen O’Malley dei Sunn O))), e i Blonde Redhead ed è stato registrato dai turnisti Emilie Tiersen, à“lavur Jákupsson e Jens L Thomsen al The Eskal, il nuovo studio recentemente costruito da Tiersen sull’isola di Ushant, in Bretagna.

“Portrait”, una collezione di 25 brani tratti dalla sua carriera, sarà  disponibile su triplo vinile, doppio CD, su audiocassetta e in digitale. Entrambe le edizioni su vinile trasparente e vinile nero includono un esclusivo 7″ con nuove versioni alternative al clavicembalo di “Comptine d’Un Autre à‰tè (L’Après-Midi)” e “The Waltz of the Monsters” disponibili solo su questa versione.