I Bombay Bicycle Club condividono la title track del nuovo album “Everything Else Has Gone Wrong”, in uscita il 17 gennaio 2020 su Caroline International/Island Records. Questo lavoro segue l’acclamato “So Long, See You Tomorrow” pubblicato nel 2014, nominato ai Mercury Music Prize.

“Everything Else Has Gone Wrong” è l’ultimo brano che la band ha scritto, nonchè quello che dà  il titolo all’album. “Sembrava rappresentare alla perfezione l’album“, racconta il cantante/chitarrista Jack Steadman. Proprio come il nuovo lavoro in studio, anche il brano parla di speranza, di cambiamenti, di trovare la sicurezza in qualcosa che dà  conforto, in quello che si ama di più, mentre tutto il resto cade a pezzi. “Tieni acceso lo stereo, perchè tutto il resto è andato male“, dice il ritornello. “Non sono mai stato troppo bravo ad esprimermi con le parole“, rivela Steadman. “La cosa ironica è che il brano parla di non voler scrivere i testi, ma ha un testo di cui sono molto orgoglioso. E dopo averlo finito ci siamo resi conto che molti altri brani trattavano la stessa tematica, vedevano la musica come un processo catartico“.

Il nuovo disco è stato per la maggior parte scritto in Cornovaglia e registrato negli Stati Uniti insieme al produttore John Congleton (St. Vincent, Sharon Van Etten, War On Drugs), che ha vinto un Grammy Award, e include anche il singolo “Eat, Sleep, Wake (Nothing But You)” con cui la band è tornata sulle scene.