Lee Ranaldo + Raà¼l Refree condividono oggi “Light Years Out” il nuovo brano tratto dall’imminente album “Names of North End Women”, in uscita il 21 febbraio su Mute [PIAS].

Il nuovo brano “Light Years Out” segue la pubblicazione della title track e mostra il lato sperimentale del nuovo album di Ranaldo e Refree, incorporando sia lo spoken word che il cantato, vecchie registrazioni su nastro e macchine digitali all’avanguardia. Il video che accompagna il nuovo singolo è stato girato a San Paolo e New York da Anna Bogaciovas e Fred Riedel, e viene descritto da Ranaldo come “un avventura nel mondo del video processing analogico“.

Ranaldo e Refree hanno già  lavorato assieme all’ultimo album solista di Ranaldo intitolato “Electric Trim” (Mute, 2017) e dopo che la coppia è tornata in studio per registrare il successivo, hanno realizzato che “Name of North End Women” sarebbe diventato ciò che Ranaldo descrive come “l’inizio di una nuova collaborazione, una nuova configurazione.

Abbiamo mixato suoni analogici e strani provenienti da vecchi registratori, abbiamo fatto i conti con il fruscio dei nastri e abbiamo mescolato tecnologie nuove con tecnologie vecchie,” afferma Ranaldo. Alcuni elementi di un misterioso nastro che Ranaldo trovò anni fa sbobinando lo Studer quando lo comprò ““ suoni di batteria, porte che sbattono, persone che parlano ““ formano la colonna portante di questi brani.

Photo by Ari Marcopoulos