Dalla fine dell’anno scorso, Hayley Williams dei Paramore ha iniziato a tracciare le coordinate di un progetto solista. Indizi criptici e marketing curato hanno lentamente accennato a qualcosa chiamato Petals for Armor. Oggi abbiamo il primo vero frutto. La Williams ha annunciato il suo album solista di debutto (8 maggio) e ha svelato il singolo principale “Simmer”.

Si scopre che “Petals for Armour” è il nome del disco. Il chitarrista dei Paramore Taylor York ha prodotto il lavoro e appare in “Simmer”, insieme a un altro membro della band, il bassista Joey Howard.

Ecco come la Williams ha spiegato del progetto in un comunicato stampa: “Sono così pronta e incredibilmente onorata di condividere questo progetto. Farlo è stata un’esperienza spaventosa ed elettrizzante. Alcuni dei miei momenti più belli come autrice di testi li ho trovati mentre scrivevo Petals for Armor. E sono stato in grado di mettere le mani su un terreno più sporco del solito quando si trattava di curare la strumentazione. Sono in una band con i miei musicisti preferiti, quindi non ho mai davvero sentito il bisogno di entrare nel ruolo della musicista quando si tratta dei dischi di Paramore. Questo progetto, tuttavia, ha beneficiato di un po ‘di ingenuità  musicale e quindi ho sperimentato un po’ di più. L’ho fatto con alcune delle persone più vicine a me. I loro rispettivi talenti sono davvero presenti in tutto il disco. Mi piace pensare che tutti ci miglioriamo a vicenda e il risultato è qualcosa che suona esattamente come speravo.

“Simmer” si stacca decisamente dal pop punk che i fan dei Paramore conoscono e amano. Siamo in territori più pop per ora. Pop ma oscuri. Staremo a vedere.