WISHLIST: I DIECI DISCHI PIù ATTESI DI FEBBRAIO 2020

 
3 Febbraio 2020
 

Ogni mese escono valanghe di dischi. Pure troppi a volte. Starci dietro non è facile, nemmeno per noi. Così sulla nostra personale agenda ne abbiamo selezionati, in anticipo, dieci che, forse, potrebbero (nel bene o nel male) colpirci. Magari ci sbagliamo, ma la buona volonta ce l’abbiamo messa.

GREEN DAY
Father of All Motherfuckers
[Reprise Records]
Release date: 7 febbraio

Che dice il nostro Billie Joe Armstrong sul nuovo album (il tredicesimo)? “è il disco più breve che abbiamo fatto da ‘Insomniac’ del 1995“. La brevità coinciderà con l’intensità e la qualità? Noi lo speriamo. Se dobbiamo essere sinceri non è che i singoli ci abbiano fatto impazzire di gioia. Staremo a vedere.

NADA SURF
Never Not Together
[City Slang]
Release date: 7 febbraio

Nono tassello nella discografia dei Nada Surf. La band si dimostra più unita che mai e i primi assaggi ci riportano a una visione rock compatta, sincera e genuina. Classica certo, ma non ci aspettiamo certo i voli pindarici dai Nada Surf.

TENNIS
Swimmer
[Mutually Detrimental]
Release date:
14 febbraio

La fase più grintosa dei Tennis sembra essere decisamente passata. Lo si è intuito con il disco “Yours Conditionally” e ora si lavora molto bene sul ritmo e su una patina un po’ nostalgica che non guasta affatto nel pop della band. Decisamente piacevoli le prime anticipazioni lanciate in orbita dai coniugi Patrick e Alaina per questo quinto album.

BEACH BUNNY
Honeymoon
[Mom+Pop]
Release date:
14 febbraio

Disco attesissimo, almeno da noi di IFB, questo esordio dei deliziosi Beach Bunny, guidati dall’estro di Lili Trifilio. Il gruppo di Chicago ora è una band a tutti gli effetti e, dal sound da cameretta, si è aperta a un piglio indie-pop a presa rapida, tra indole surf e power pop zuccheroso. Idoli!

TAME IMPALA
The Slow Rush
[Interscope]
Release date: 14 febbraio

La band australiana capitanata da Kevin Parker è ferma dal 2015, anno di pubblicazione di “Currents”. Dire che questo quarto album è attesissimo è dire poco.

KING KRULE
Man Alive
[XL]
Release date: 21 febbraio

Attesissimo seguito di “The OOZ” uscito due anni fa. Il nostro re dice così del disco: “l’album è formato per lo più da istantanee e osservazioni. Ci sono molti momenti reali, brani che parlano di camminare in un parco e farsi male alla testa e poi ce ne sono altri che parlano di semplicità, guardando una particolare situazione e riflettendo come se fosse super profonda“.

GREG DULLI
Random Desire
[BMG]
Release date: 21 febbraio

Si è cimentato praticamente in tutti gli strumenti il buon Dulli, conosciuto ovviamwnte per essere il leader dei mitici Afghan Whigs. Fonti di ispirazine per questo esordio solista a suo nome? Prince e Todd Rundgren. Molti gli ospiti presenti.

LANTERNS ON THE LAKE
Spook The Herd
[Bella Union]
Release date: 21 febbraio

La prima anticipazione è ricca di pathos: intrigante con i suoi saliscendi. Oscura e nervosa, pronta e scuoterci ma nello stesso tempo ad avvolgerci. Ancora una volta i Lanterns On The Lake si dimostrano band dall’altissimo valore. Attendiamo trepidanti il loro quarto album.

REAL ESTATE
The Main Thing
[Domino]
Release date: 28 febbraio

Possiamo dire che con i Real Estate ci sentiamo al sicuro? Le prime anticipazioni ci fanno sentire proprio quello che vogliamo da loro. Con questo suono morbido e caldo, debitore dei classici riferimenti della band eppure sempre personale e magnificamente confortevole. E allora avanti tutta…

NON VOGLIO CHE CLARA
Superspleen Vol. 1
[Dischi Sotterranei]
Release date: 28 febbraio

Per “Superspleen Vol.1” il gruppo ha messo insieme una decina di brani fra quelli composti e registrati in studio tra il 2017 e il 2019. Destinato a completarsi in un secondo e successivo volume, “Superspleen” è definito come il disco più corale e accessibile realizzato fino ad oggi dai Non voglio che Clara.

 

Oggi “Standing on the ...

Il 12 agosto del 1996 gli Oasis sono “semplicemente” il gruppo più famoso del mondo, il più ascoltato, il più chiacchierato. ...

VIDEO: Julia Bardo – Please ...

Ci piace parecchio la bresciana Julia Bardo e non vediamo l’ora che arrivi il prossimo 6 marzo per ascoltare il suo primo EP, ...

VIDEO: Siv Jakobsen – Fear ...

L’avevamo conosciuta nel 2017 con il suo primo LP, “The Nordic Mellow”, ma ora Siv Jakobsen sta per ritornare con il suo ...

Lee Ranaldo & Raül Refree ...

Se non mi credete aprite Google Maps e cercate la città di Winnipeg, nello stato del Manitoba, in Canada; leggete i nomi delle sue strade: ...

Ozzy Osbourne – Ordinary Man

Dieci anni dopo l’ultima uscita solista, il Principe delle Tenebre riemerge dalle ceneri degli ormai definitivamente defunti Black Sabbath ...