C’è sempre stato qualcosa che non ci ha convinto in pieno nel percorso dei Whimsical. La band ha come elementi cardine la chitarra di Neil Burkdoll e la voce celestiale di Krissy Vanderwoude. 3 album fino ad adesso e un po’ troppi alti e bassi nella loro proposta. Quando si muovono si coordinate dream-pop le cose vanno benino, poi emerge un lato più prog o addiritta “filo Cranberries” e qui le cose non sono sempre perfette. La band si era sciolta, ma poi nel 2015 ecco che si è ritrovata per portare a casa il suggestivo album “Bright Smiles & Broken Hearts”, uscito nel novembre del 2019. Disco che forse rappresenta il loro lavoro migliore e più a fuoco.

Sta di fatto che dopo la pubblicazione del terzo album citato sopra sono usciti un paio di remix e ora ecco il nuovo brano, “Sleep with a Smile”.

La canzone è assai piacevole, con ritmo incalzante e quasi ballabile (un po’ alla Chapterhouse) e quelle chitarre riverberate che mandano in estasi noi adoratori degli anni ’90. La voce di Krissy è sempre il solito valore aggiunto per potenziare l’angelica melodia. Stavolta niente da dire, ottimo lavoro!