Una prostituta e un orfano sulle tracce di un assassino, detto così sembra che anche questa volta Dario Argento non riuscirà  a risollevarsi dalla drammatica mediocrità  dei suoi ultimi film. Ma non è nemmeno giusto partire così prevenuti. Stiamo parlando della trama, a grandissime linee ovviamente, di “Occhiali Neri”, il suo nuovo giallo, che vedreà  la presenza di Asia Argento tra gli interpreti.

Come ha detto a ‘La Repubblica’, il maestro sembra pronto per tornare alle atmosfere gialle che caratterizzarono la prima parte della sua filmografia. “Sarà  il mio ritorno al giallo, perciò non voglio anticipare troppo. è l’avventura, nella Roma notturna, di una ragazza e di un bambino cinese. Nella seconda parte la fuga li porta nella campagna laziale rocciosa, cespugliosa. Diversa dalla dolcezza delle valli toscane, ma per me bella. Dovevo girare a maggio, forse si partirà  a settembre. Con il direttore della fotografia Luciano Tovoli passiamo pomeriggi a discutere su colori e atmosfere.

La gradita sorpresa arriva quando si parla della colonna sonora: “I Daft Punk, firmano la colonna sonora. Sono miei estimatori, conoscono tutto il mio cinema. Da amici francesi hanno saputo che giravo un nuovo film e mi hanno telefonato: “Vogliamo lavorare con te”. Ci sentiamo spessissimo, “tra poco ti inviamo i primi brani'” sono entusiasti. Verranno a Roma appena possono.

Che il cinema francese in ambito horror goda di ottima salute è innegabile, così come è innegabile che anche i Daft Punk facciano ottima musica. Magari i due francesi, che paiono estimatori dell’ horror, porteranno pure qualcosa in più oltre alla musica nel progetto, qualche vincente spunto visivo.

A questo punto chissà  se questa ventata di positività  “made in France” gioverà  al buon Dario. Lo speriamo tutti.