Come abbiamo visto in più occasioni, in questo periodo di quarantena molti artisti hanno sfruttato il prolungato tempo libero per andare a ricercare materiale eccezionale il tutto per la gioia degli appassionati di musica e per i cultori di rarities.

Ad omaggiarci della perla quotidiana sono stati i Disappears che oggi hanno rilasciato su Bandcamp un album del 2009 frutto della collaborazione con Steve Shelley dei Sonic Youth e alcuni membri dei White/Light.

Di seguito riportiamo i retroscena, raccontati su Bandcamp, che portarono alla luce questo album speciale:

“Nell’estate del 2009, il batterista dei Sonic Youth Steve Shelley e l’ingegnere del suono di lunga data della band, Jeremy Lemos, invitarono il compagno di band White/Light Matt Clark e Disappears a venire nello studio di Lemos  Semaphore Recording. La loro sessione pomeridiana, di due batteristi, di tre chitarristi, senza regole si è sviluppato in più giorni, che ha portato alla registrazione di queste otto canzoni. Il produttore John Congleton (St. Vincent, Angel Olsen) ha successivamente mixato la sessione con Steve e Jeremy all’Echo Canyon West di Hoboken, New Jersey.

E poi … il disco è scomparso. Sonic Youth andò in pausa, Shelley si unì brevemente ai Disappears, si sciolsero e poi si svilupparono nei FACS; i piani per pubblicare l’album su Vampire Blues di Shelley naufragarono e alla fine accantonati. Nei giorni di quarantena della primavera del 2020, più di un decennio dopo, Shelley iniziò a soffiare via la polvere dai vecchi master che aveva pianificato per la sua etichetta nel corso degli anni, ed eccoci qui. Un’esclusiva per Bandcamp. Strappalo”.