Oggi Jon Hopkins condivide “Singing Bowl (Ascension)”, il primo di una serie di brani per la meditazione, disponibile ora su Domino.

Ascolta “Singing Bowl (Ascension)”:

Guarda il visualizer per “Singing Bowl (Ascension) – EXCERPT”:

Per creare questo brano Hopkins ha registrato una serie di vibrazioni create da una campana tibetana di 100 anni trovata in un negozio a Delhi. Ha poi dato in pasto questi suoni ad un computer dotato di un sistema generativo. Questo ha permesso al sincronismo di giocare un ruolo centrale nel processo compositivo, rimuovendo il più possibile la parte “‘pensata’ dalla scrittura. Una prima versione di questo brano generativo è stata usata come istallazione sonora all’Helsinki Arts Festival dell’anno scorso.

Riguardo alla creazione di “Singing Bowl (Ascension)” Hopkins afferma:
Come molte persone, mi sono sentito paralizzato da questo situazione. Tutti i miei piani per quest’anno erano stati cancellati, e tutto sembrava così strano e surreale. Ma un po’ alla volta mi sono reso conto di voler creare qualcosa ““ per trovare pace e una prospettiva attraverso la musica, come ho sempre fatto.

e ancora:
è stato meravigliosamente puro utilizzare solo un suono acustico e nessun synth. è stato liberatorio scrivere qualcosa senza suonare niente su una tastiera ““ evitare la scala diatonica per la prima volta, e quindi evitare tutte le mie prevedibili abitudini. è stato magico mettere in moto questo sistema generativo per poi lasciare che le vibrazioni emesse dalla campana creassero il loro mondo. Ho ascoltato per ore strati e strati di armonie sovrapporsi tra loro ed è stato entusiasmante.

Credit Foto: Eoin Carey