Gli Hurts condividono oggi il terzo inedito “Redemption” estratto dal nuovo album “Faith”, in arrivo il 4 settembre via Lento Records / The Orchard.

“Redemption”, come dicono le note stampa, è l’unione di una parte strumentale, scritta da Anderson a Natale di un paio di anni fa e della riflessione in versi di Theo Hutchcraft sul senso di vuoto che può colpire un uomo verso i trentanni.

Il brano è accomagnato da un video che riflette perfettamente questa tormentata atmosfera, con Theo e Adam che eseguono le loro parti dalle estremità  opposte di un ampio spazio sotto un riflettore nel bel mezzo di un’oscurità  quasi perfetta, che enfatizza la solitudine che comunica la traccia. Mentre il brano raggiunge il proprio culmine, una fiammata si accende tra di loro: un incendio che simboleggia il loro passato e un risorgere dalle ceneri dei loro precedenti sè.

“Faith” è il risultato di 2 anni di lavoro e, come ancora ci dicono le note stampa, riflette a pieno la parte più viscerale e personale della scrittura della band.
Se si esclude la natura estroversa dei due album precedenti, “Faith” ci mostra l’oscura introspezione dei primi album della band: la crudezza di “Exile” del 2013 e la sincerità  del loro disco d’esordio “Happiness” del 2010.