Composti da tre musicisti provenienti da Stati Uniti, Scozia e Finlandia, gli Oracle Sisters sono una band folk-rock di stanza a Parigi.

Il frontman Lewis Lazar è un musicista, compositore e pittore che avevamo conosciuto come componente del supergruppo Summer Moon insieme a Nikolai Fraiture (The Strokes), Tennessee Thomas (The Like) ed Erika Spring (Au Revoir Simone): nel 2017 si è trasferito a Parigi e ha formato questa nuova band e qualche giorno fa è arrivato ““ per la label di NYC 22Twenty – il loro primo EP, chiamato “Paris I”.

Prodotto dagli stessi Oracle Sisters, questo nuovo lavoro è stato registrato in poco più di una settimana al La Ferme Records, che si trova all’interno di una fattoria nella regione di Arcachon (Gironda): i tre hanno dormito all’interno dello studio circondati dai polli, dalle api, dall’oceano e dai pini, lavorando a qualsiasi ora del giorno e della notte a seconda di quando trovavano l’umore giusto.

Questa prima collezione di canzoni, formata da sei canzoni, verrà  seguita nei prossimi mesi da una seconda, mentre proprio nei giorni scorsi il gruppo parigino ha annunciato di star già  preparando le demo per il suo primo lavoro sulla lunga distanza.

Abbiamo l’imbarazzo della scelta sulle canzoni di cui scrivere perchè tutte e sei sono molto valide, ma “Most Of All” è probabilmente la nostra preferita: dall’atmosfera calda e con chitarre country-folk, ci regala larghi panorami sonori e soprattutto armonie deliziose che ci fanno tornare in mente i primi Fleet Foxes. Davvero tenera e rassicurante.

La successiva “The Vibes”, invece, è sognante e delicata e ancora una volta le onnipresenti armonie ci deliziano e sembrano ricordarci certe perle scritte dai Beach Boys.

Si arriva poi a “High Moon”, cantata dalla batterista Julia Johansen, e si torna indietro nel tempo: la nostalgia ci colpisce, si sogna all’interno della raffinatezza del brano così gentile e morbido, che non sfigurerebbe nel soundtrack di un film romantico degli anni ’50, mentre le armonie ancora una volta mettono duramente alla prova il nostro cuore.

Una promozione a pieni voti per gli Oracle Sisters con il primo capitolo di “Paris”: rimaniamo spesso incantati dal loro suono folk-rock che ci fa innamorare, sognare e volare con il pensiero. Per noi è un grande sì.