Abbiamo iniziato a seguire Skullcrusher all’inizio dell’anno quando ha pubblicato il suo toccante primo singolo, “Places / Plans”, ma per la giovane musicista losangelina è arrivata l’ora dell’omonimo primo EP, che contiene quattro canzoni ed è stato pubblicato proprio questo weekend dalla Secretly Canadian (mentre la release fisica arriverà  solo a fine ottobre).

Hellen Ballentine, la ragazza californiana che si nasconde dietro a questo moniker, ha scritto questi pezzi in camera sua mentre era senza un lavoro e li ha poi prodotti insieme al multistrumentista Noah Weinman, che ha suonato insieme a lei su questo EP.

Iniziamo questi (purtroppo) brevi undici minuti proprio con “Places / Plans”: la morbidezza della voce di Skullcrusher viaggia leggera su una base di chitarra, regalando emozioni sincere e intense che rimangono sottopelle sin dal primo ascolto. Come avevamo già  scritto qualche mese fa, gli alti livelli toccati da una certa Phoebe Bridgers non sembrano essere così lontani.

Ci sono banjo e piano, invece, nella successiva “Trace”, ma è sempre la voce della Ballentine a donarci i momenti più sensibili ed emozionanti, mentre le melodie folk molto soft e semplici di “Two Weeks In December”, seppure per pochi momenti (meno di un minuto), mettono in luce il cuore della californiana in un’atmosfera di grande intimità .

L’EP si conclude con la traccia più lunga, il recente singolo, “Day Of Show”: arrivano altre emozioni di rara intensità , mentre il suono si arricchisce con le aggiunte di tromba, synth e batteria.

Peccato solo per la breve durata di questo lavoro, ma senza dubbio il futuro per Hellen sarà  brillante: con appena quattro canzoni a disposizione la musicista losangelina ci ha aperto il cuore con il suo folk pieno di sincerità , semplicità  e sentimenti. Ancora una volta la Secretly Canadian ha saputo vederci lungo, facendo un investimento intelligente e molto interessante per il futuro.