L’ottavo album di Sufjan Stevens, “The Ascension”, arriverà  il prossimo 25 settembre via Asthmatic Kitty a distanza di cinque anni e mezzo dal precedente, “Carrie & Lowell”.

“The Ascension” è l’accusa ad un mondo ormai alla deriva e la mappa per uscirne. Sufjan dice che le fondamenta del disco sono una chiamata per la trasformazione personale e un rifiuto a continuare a giocare con il sistema odierno. L’obiettivo del disco è semplice: interrogare il mondo intorno a voi ed essere parte della soluzione, oppure non farne parte. Renderlo reale, vero, semplice e continuare a muoversi.

Oggi intanto è arrivato un nuovo singolo, “Video Game”, e qui sotto potete vedere il relativo video diretto da Nicole Ginelli.

“E’ una disgrazia vivere in una società  in cui il valore delle persone è quantificato da like, follower, ascoltatori e view”, dice il musicista di Detroit. “In molti cercano visibilità  per le ragioni sbagliate. Credo che dovremmo provare a fare del nostro meglio senza cercare approvazioni o ricompense. Il tema principale di “Video Game” è che il vostro valore (incalcolabile) non dovrebbe essere basato sull’effimera approvazione altrui. Fate le cose per voi, fatele con purezza assoluta, amore e gioia. Fate sempre del vostro meglio. Jalaiah Harmon incarna tutto ciò e io mi sono ispirato a lei. Sono onorato che abbia accettato di partecipare al video, il suo lavoro è bellissimo, toccante e vero. Il suo ballo mostra un’incredibile energia, etica professionale e spirito. Lei balla per se e nessun altro. La sua coreografia è sofisticata, sfumata e divertente.”

Photo Credit: swimfinfan from Chicago / CC BY-SA