Il frontman dei Clash, Joe Strummer, ieri avrebbe compiuto 68 anni e alcuni dei più grandi nomi della musica si sono riuniti per festeggiare con un gigantesco tributo livestream. Tra questi, Bruce Springsteen, Bob Weir, Lucinda Williams, Jeff Tweedy, Josh Homme e altri ancora, il tutto mentre raccoglievano fondi per i locali di musica dal vivo in difficoltà .

“A Song for Joe” ha riportato alla luce filmati precedentemente perduti di Strummer, tra cui uno dei suoi ultimi spettacoli londinesi prima della sua morte. Il 24 novembre 2001, lui e la sua band, i Mescaleros, hanno coverizzato “Police on My Back” dei The Equals alla sold-out Brixton Academy.

Tra i vari artisti che si sono esibiti troviamo Jeff Tweedy (“Death or Glory”), Josh Homme (“Train in Vain”), Josh Klinghoffer (“Rudy Can’t Fail”), Dropkick Murphys (“Tommy Gun”), Hinds (“Spanish Bombs”), Tom Morello (“Bankrobber”), Lucinda Williams (“Straight to Hell”), e Bob Weir e Jesse Malin (“Death or Glory”). Anche Jim Jarmusch, Shepard Fairey, Steve Buscemi e Beto O’Rourke hanno fatto la loro apparizione.

Altri ancora hanno offerto piacevoli ricordi condivisi. Bob Weir ha ricordato una notte epica di festeggiamenti che i due hanno avuto insieme, mentre Springsteen ha descritto Strummer come “il fratello che non ho mai avuto“.

Lo stream è stato organizzato e prodotto da Jesse Malin insieme a David Zonsine e al DJ Jeff Raspe. Tutti i fondi raccolti sono andati a beneficio di Save Our Stages, che sostiene i locali di musica indipendente che hanno subito un crollo finanziario durante la pandemia.