ALBUM: BELAKO
Pastic Drama

 
Tags: ,
28 Agosto 2020
 

Stiamo seguendo da parecchi mesi il percorso dei Belako: dopo aver rinviato l’uscita, originariamente prevista per maggio, questo weekend il gruppo proveniente dai Paesi Baschi realizza finalmente il suo quarto LP, che sembra averli meritatamente portati a farsi conoscere anche al di fuori dei confini nazionali, grazie anche a una loro canzone, “Maskenfreiheit”, che è apparsa nella colonna sonora di una nota serie di Netflix, “La Casa Di Carta” : il nuovo disco della band post-punk di Mungia tratta di argomenti importanti e recenti come le recenti catastrofi sociali e ambientali e l’ipocrisia della critica fatta dietro la “maschera” dei social network.

L’album si apre con “Tie Me Up”, che diventa immediatamente un piccolo inno indie-rock, pieno di energia, di riff potenti e di ottime melodie.

Eccellente anche la title-track “Plastic Drama”, con il suo piano e quelle belle linee di basso che creano un’atmosfera molto rilassante e dalle influenze ‘80s.

Mentre una linea di basso e delle chitarre grintose accompagnano “All Nerve” verso territori post-punk rabbiosi e intensi, “Profile Anxiety”, con il suo piacevole senso melodico, lascia più spazio alla voce della frontwoman Christina Lizarraga per riflettere, sebbene la strumentazione rimanga comunque molto adrenalinica e determinata.

La conclusiva “Truce”, invece, dopo un inizio gentile con il piano e morbidi arpeggio, ci sorprende con la sua energia e la sua potenza, prima di chiudersi con cori morbidi e inaspettati: il tutto ovviamente senza mai perdere nulla sotto il profilo delle belle sensazioni melodiche a cui il gruppo basco ci aveva abituato.

Un disco indie-rock arrabbiato e brillante e dal sapore variegato: con “Plastic Drama” i Belako hanno dimostrato di non avere nulla da invidiare a tanti altri gruppi statunitensi o inglesi. A nostro aviso il futuro puo’ riservare loro parecchie soddisfazioni.

 

Oggi “Blizzard of Ozz” di Ozzy ...

Di Ozzy Osbourne si è scritto e detto tutto e il contrario di tutto nel corso di più di cinquant’anni di onoratissima carriera. Un ...

TRACK: The Cool Greenhouse – ...

Incalzante, ripetitivo, ossessivo e super teso come se da un momento all’altro le corde sono lì per spezzarsi. Questa è la summa del ...

TRACK: Caveleon – In Silence

L’anno scorso ci eravamo già messi sulle loro tracce segnalandovi il loro omonimo EP d’esordio caratterizzato da un ...

VIDEO: Red Rum Club – ...

Fran Doran (voce, chitarra), Tom Williams (chitarra, backing vocals), Michael McDermott (chitarra, backing vocals), Simon Hepworth (basso), ...

Guarda il video di “Another ...

Come vi avevamo annunciato qualche settimana fa, The Bats stanno per ritornare con un nuovo LP, “Foothills”, che arriva a ...