Ai nastri di partenza Daniele Timon, che dopo una gavetta durata anni e declinata nelle più svariate forme del rock e del pop si affaccia sulla nuova scena indipendente italiana con un EP d’esordio che conferma la bontà  di un percorso maturato negli anni.

Sia ben chiaro, “esordio” sì, ma sulla lunga distanza; di scatti pre-gara Timon ne aveva già  fatti, e ne avevamo tra l’altro parlato anche qui, su Indie For Bunnies: l’ultima uscita era avvenuta in piena quarantena, e la pubblicazione della title-track dell’EP aveva già  saputo efficacemente preludiare all’exploit di un progetto dalle tinte ben decise e dirette a lanciare Timon tra i nomi da seguire per questa seconda parte dell’anno più vituperato degli ultimi quarant’anni.

Sei brani che sanno di rock vecchia scuola, senza però perdere di vista l’attinenza con le nuove esigenze di un mercato sempre più lanciato verso il mainstream: “Si.amo” si fa manifesto esistenziale di una generazione persa a rincorrersi dietro le chimere di ciò che non è, mentre “La luna accende Firenze”   è una bella ballad malinconica incapace – e per fortuna – di piegarsi alla retorica di genere. “Anna e Marco” rende tributo al maestro Dalla – senza però spegnersi nella mera emulazione – e accompagna al giro di boa di un ascolto piacevole, che in Lontani da tutto trova la quadra della sua architettura musicale: il piglio del singolo è deciso e quasi radiofonico, attraverso una scrittura intelligente ed efficace a caricare il drop di un inciso ben pensato e vocato alla rapida memorizzazione.

“Aurora Ascolta” e “Senza di noi” chiudono il valzer di un lavoro nel complesso interessante e dotato della giusta originalità ; è certo difficile non pensare – sin dal primo ascolto – ai Negramaro di Sangiorgi, ma è anche vero che tra le trame dei testi si nasconde in piena vista l’identità  di un penna sensibile e destinata a farsi notare. Almeno, ce lo auguriamo.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

🔻FUORI OVUNQUE🔻 “Lontani da tutto” LINK IN BIO il mio primo EP che racconta la mia vita tutto ciò che veramente conta, niente di più solo sentimenti ed emozioni🚀 Produzione e Master: @madhouse_rec Artwork: @danielefioribello Distribuzione: @leindiemusic Compagni di viaggio: @mtalocco @nicolas_yordi_ Augusto Madeccia @antoniobono_ . . . #ep #new #album #song #indie #indieitalia #pop #rock #music #musica #musically #cantautore #cantante #italy #life #vita

Un post condiviso da Daniele TIÌ€MON (@danieletimon) in data: