Ieri Bruce Springsteen ha compiuto 71 anni, oggi, il buon Bruce ha pubblicato un nuovo singolo intitolato “Ghosts” che sembra guardare indietro, con nostalgia, ai suoi molti anni di lavoro come musicista.

Ghosts” parla della bellezza e della gioia di essere in una band, e del dolore di perdersi l’un l’altro a causa della malattia e del tempo“, ha detto Springsteen in una dichiarazione. “Ghosts” cerca di parlare allo spirito della musica stessa, qualcosa che nessuno di noi possiede, ma che possiamo solo scoprire e condividere insieme. Nella E Street Band, essa risiede nella nostra anima collettiva, alimentata dal cuore“.

“Ghosts” è il secondo singolo del nuovo album di Springsteen, “Letter to You”. In uscita il 23 ottobre, l’album segna la nuova registrazione con la E Street Band da “High Hopes” nel 2014. All’inizio di questa settimana, Springsteen ha rivelato di aver scritto la nuova musica su una chitarra che gli è stata regalata da un fan. “Tutte le canzoni dell’album ne sono uscite”, ha detto. “In forse meno di 10 giorni. Ho vagato per la casa in stanze diverse e ho scritto una canzone ogni giorno“.

Photo: Takahiro Kyono from Tokyo, Japan / CC BY