TOBIN SPROUT
Empty Horses

[Fire Records - 2020]
7.5
 
Genere: country-folk,indie-rock
 
28 Settembre 2020
 

Tobin Sprout non ha certo bisogno di presentazioni, essendo stato per tanti anni il chitarrista e uno dei maggiori songwriter nei Guided By Voices di Robert Pollard: la sua carriera, giunta ora al settimo album solista, non comprende però solo la musica, perché lo statunitense è anche un illustratore e uno scrittore.

Mentre stilisticamente il musicista di Dayton, Ohio abbandona il classico indie-rock lo-fi, tanto caro anche al suo ex gruppo, per suoni folk e country, i suoi brani qui convergono intorno alla guerra civile attraverso temi delicati come la fede, la morte e la giustizia.

Il disco si apre con una brevissima canzone, “Wings Prelude”, che vede Sprout al piano: in meno di novanta secondi la sua toccante voce riesce a passare notevoli emozioni all’ascoltatore pur attraverso una strumentazione così scarna.

“Breaking Down”, invece, con le sue chitarre, le sue armonie e i suoi larghi panorami sonori si sposta verso territori country graziosamente melodici e molto emozionanti.

Anche nella successiva “On Golden Rivers” non mancano le sensazioni delicate, descritte con un piano gentile ben supportato da un drumming mai violento, che dimostra come Tobin non abbia nessuna necessità di accelerare il ritmo.

Mentre la malinconica e cupa “Antietam” non nasconde i suoi chiari riferimenti alla guerra, la lunga “All In My Sleep” preferisce virare verso un indie-rock psichedelico descritto con chitarre fuzzy, pur cambiando spesso il suo umore nel corso dei suoi sei minuti abbondanti.

Questo “Empty Horses” è album piuttosto inaspettato per quanto riguarda le tonalità, ma assolutamente sincero, reale e toccante: una mezz’ora molto gradevole e l’ennesima meritata promozione per il musicista di Dayton.

Tracklist
1. Wings Prelude
2. The Return
3. Breaking Down
4. On Golden Rivers
5. The Man I Used To Know
6. Every Sweet Soul view
7. Empty Horses
8. Antietam
9. All In My Sleep
10. No Shame
 
 

Nick Cave & Warren Ellis ...

La notizia del nuovo album di Nick Cave è arrivata qualche mese fa tra le righe dei suoi “Red Hand Files”, umanissima newsletter in cui ...

The Pretty Reckless – Death ...

Come mamma l’ha fatta – con le parti intime celate da una elegante posa – si presenta la bella Taylor Momsen sulla ...

Indigo Sparke – Echo

Se andate in brodo di giuggiole per il sound folk femminile à la Marissa Nadler o Aldous Harding, allora dovete decisamente farvi il regalo ...

Madeline Kenney – Summer ...

Uscito a sorpresa lo scorso 22 gennaio un nuovo mini album, pubblicato dalla label Carpark Records, della statunitense Madeline Kenney che ...

Pale Waves – Who Am I?

“Who Am I?” Bella domanda… chi sei Heather Baron-Gracie? Avril Lavigne? Alanis Morisette? Dolores O’Riordan? Bo. Una cosa è certa: ...