Compie oggi un quarto di secolo l’album che ci fece conoscere una delle band più importanti e apprezzate nell’avvincente storia dell’alternative metal: i Deftones. Con questi dieci brani (più una bonus track nascosta, “Fist”) prodotti da Terry Date i quattro ragazzi di Sacramento, all’epoca poco più che ventenni, riuscirono subito a mostrare al mondo quelle capacità  e quelle intuizioni che, nel giro di appena un lustro, li avrebbero condotti ai fasti di “Around The Fur” e “White Pony”.

Un lavoro assolutamente fedele al suo titolo: i quarantasette minuti di “Adrenaline” rappresentano effettivamente una scarica di energia che tende a non calare mai di intensità , nonostante il sound poliedrico e pieno di contrasti.

La voce vibrante e ricca di pathos di Chino Moreno quasi entra in rotta di collisione con i riff taglienti del chitarrista Stephen Carpenter e una sezione ritmica rocciosa ma dal groove micidiale, formata dal compianto bassista Chi Cheng e dal batterista Abe Cunningham. Dall’unione di elementi discrepanti ma stranamente compatibili nacque una raccolta di canzoni che, nonostante qualche comprensibilissimo tratto acerbo, resta ancora il modello sul quale i Deftones hanno costruito le loro fortune.

Le asperità  del metal e del post-hardcore; l’anima grezza del grunge; il fraseggio sincopato del rap; la volubilità  dell’emo e, last but not least, la sensibilità  melodica di quella new wave tanto amata da Moreno, da sempre fan di Simple Minds, New Order e persino Duran Duran. In questo memorabile esordio c’è tutto questo e molto altro ancora, condensato in alcune tra le migliori tracce mai realizzate dal quartetto californiano. Se vi interessa saperlo, le mie preferite sono “Bored”, “Nosebleed”, “7 Words” e “Fireal”; se non ve ne frega nulla tanto meglio, ascoltatevi tutto il disco dall’inizio alla fine e non ve ne pentirete.

Deftones ““ “Adrenaline”
Data di pubblicazione: 3 ottobre 1995
Tracce: 11
Lunghezza: 47:05
Etichetta: Maverick
Produttore: Terry Date

Tracklist:
1. Bored
2. Minus Blindfold
3. One Weak
4. Nosebleed
5. Lifter
6. Root
7. 7 Words
8. Birthmark
9. Engine No. 9
10. Fireal
11. Fist (Bonus Track)