Sul canale youtube di un misterioso utente è apparsa oggi una versione alternativa dell’iconico video di “Bitter Sweet Symphony”, singolo (non il solo estratto da quel capolavoro che rispondeva al nome di “Urban Hymns”) che nell’ormai lontano 1997 lanciava i Verve alla definitiva attenzione della ribalta internazionale.

I 4 minuti e 38 secondi saltati fuori dal nulla sembrano essere proprio quelli della versione ‘violenta’ del video ufficiale da sempre tenuta nascosta dall’etichetta discografica della band, la Hut Records, per nulla disposta all’epoca ad accompagnare il lancio del disco, e successiva promozione a tappeto, con il faccione tumefatto e sanguinante di Richard Ashcroft.

In questa nuova versione del video, per decenni protagonista di una delle leggende metropolitane più raccontate degli anni ’90 musicali, osserviamo la stessa scena ormai imparata a memoria, con Ashcroft che cammina lungo il marciapiede di Hoxton Street a Londra senza mai spostarsi o fermarsi, ‘arricchita’ questa volta con il pestaggio, ‘immaginato’, del cantante.

Guarda la versione ‘violenta’ di “Bitter Sweet Symphony”.

Qui la invece la versione originale e già  nota.

Il video di “Bitter Sweet Symphony” è stato diretto da Walter A. Stern e rilasciato sui principali canali televisivi musicali dell’epoca l’11 giugno del 1997.