“The Joshua Tree” degli U2 è stato votato come il più grande album degli anni ’80 in un nuovo sondaggio condotto da BBC Radio 2 in vista della del National Album Day (10 ottobre).
L’LP dei Dire Straits “Brothers In Arms” si è piazzato al secondo posto nel sondaggio, mentre l’album di debutto omonimo degli The Stone Roses è arrivato terzo.
Commentando il risultato, il chitarrista degli U2 The Edge ha detto: “The Joshua Tree” ha cambiato tutto per noi come band. È stato scritto a metà degli anni ’80, durante l’era Reagan-Thatcher della politica britannica e statunitense, un periodo in cui c’erano molti disordini. E sembra che in un certo senso siamo di nuovo lì, la politica è ancora così polarizzata. Abbiamo avuto il privilegio di suonare ‘The Joshua Tree’ dal vivo in tutto il mondo negli ultimi anni ed è quasi come se l’album avesse chiuso il cerchio. Siamo solo entusiasti che la gente sia ancora in contatto con queste canzoni, notte dopo notte, anno dopo anno“.
I primi 50 album sono stati selezionati da una giuria di esperti musicali di Radio 2 e si sono basati sugli album più venduti del decennio, accanto ad album iconici che hanno resistito fino ad oggi e ad alcuni dischi che sono ormai considerati dei classici dell’epoca.
Qui sotto potete vedere la top 20:
U2 – ‘The Joshua Tree’
Dire Straits – ‘Brothers In Arms’
The Stone Roses – ‘The Stone Roses’
Michael Jackson – ‘Thriller’
Guns N’ Roses – ‘Appetite For Destruction’
The Human League – ‘Dare’
The Smiths – ‘The Queen Is Dead’
Paul Simon – ‘Graceland’
ABC – ‘The Lexicon Of Love’
Prince – ‘Purple Rain’
Kate Bush – ‘Hounds Of Love’
Duran Duran – ‘Rio’
Tears for Fears – ‘Songs From The Big Chair’
Bruce Springsteen – ‘Born In The USA’
AC/DC – ‘Back In Black’
Deacon Blue – ‘Raintown’
Frankie Goes To Hollywood – ‘Welcome To The Pleasuredome’
INXS – ‘Kick’
George Michael – ‘Faith’
Pet Shop Boys – ‘Actually’