La band britannica dei Maxà¯mo Park ha annunciato oggi il nuovo album “Nature Always Wins” in uscita il 26 febbraio 2021 per Prolifica Inc [PIAS] ed hanno anche rilasciato il singolo “Baby, Sleep”.

Di seguito il comunicato stampa:

“L’annuncio segue la pubblicazione del primo singolo lo scorso mese, “Child Of The Flatlands”, brano maestoso e psichedelico che cresce lentamente e che getta uno sguardo al significato di luogo e il suo impatto sull’identità  ““ il tutto accompagnato da un video curato dal designer sperimentale e artista visuale (già  collaboratore di Daniel Avery) Greg Hodgson. Il brano è stato descritto come “assolutamente bellissimo” da Lauren Laverne su BBC 6 Music delineando così i presupposti per il nuovo ambizioso lavoro Nature Always Wins.

Nature Always Wins è una sorta di esame approfondito sulla nozione del sè , dell’identità  in quanto band e di quella dell’umanità  in generale. Il titolo dell’album fa riferimento al famoso dibattito Natura contro Cultura. L’argomento di discussione è se il cambiamento è in grado di avvenire sotto l’influenza del tempo, della prospettiva e dell’ambiente, o se siamo destinati ad essere vincolati dalla nostra genetica, chiedendoci “chi siamo, chi vogliamo essere e abbiamo controllo su tutto ciò?”

Perfezionando l’approccio del trio, la scrittura è iniziata la scorsa estate con Smith, Lloyd e English, alla ricerca di un quarto membro diverso ““ un produttore che sarebbe stato anche musicista. L’arrivo del produttore di Atlanta e vincitore di un Grammy Ben Allen (Animal Collective, Deerhunter) ha permesso alla band di suonare e creare in libertà . Questa libertà  fu presto messa in discussione dal lockdown, che impose alla band di sfruttare al massimo le tecnologie a disposizione per registrare in tempo reale da una parte all’altra del mondo ““ loro a Newcastle e Liverpool e Allen ad Atlanta”.

La compagine di Newcastle ha anche annunciato una serie di date live che toccheranno Inghilterra, Germania e Spagna a partire da giugno 2021 mentre, a proposito del nuovo singolo “Baby, Sleep”, Paul Smith ha commentato:

“Sono così felice che siamo riusciti a fare questo album durante il lockdown, visti i tempi impegnativi per tutti. Dopo quasi 4 anni da Risk To Exist, volevamo esplorare nuovi territori musicali (per noi) senza sacrificare il nostro stile caratteristico e i nostri testi sinceri. Come sempre, il trascorrere del tempo si fa sentire, ma i brani contengono tanto affetto per il passato e sono presenti cenni occasionali al tempo difficile che stiamo vivendo. Baby Sleep offre uno sguardo leggero alla natura surreale della mancanza di sonno, e il modo in cui distorce la normalità  in una società  capitalistica”.

“Nature Always Wins” track listing:

1. Partly Of My Making
2. Versions Of You
3. Baby, Sleep
4. Placeholder
5. All Of Me
6. Ardour (featuring Pauline Murray)
7. Meeting Up
8. Why Must A Building Burn
9. I Don’t Know What I’m Doing
10. The Acid Remark
11. Feelings I’m Supposed To Feel
12. Child Of The Flatlands

https://www.facebook.com/83395738435/posts/10158878632503436/