Un 2020 da ricordare peri Bright Eyes che sono tornati con un nuovo album dopo lunga attesa, e ieri hanno pubblicato una nuova canzone di protesta, “Miracle Of Life”, a favore di Planned Parenthood (nome collettivo delle organizzazioni nazionali che sono membri della IPPF, International Planned Parenthood Federation).

Oberst spiega l’importanza del brano: “Questa canzone non dovrebbe esistere nel 2020 in America. è una canzone di protesta, credo. O forse solo una piccola storia su ciò che c’era, ciò che c’è ancora in molte parti del mondo e ciò che potrebbe essere di nuovo qui in questo paese se il Partito Repubblicano riuscirà  a rimodellare la Corte Suprema e a riportare indietro tutti i progressi fatti per i diritti sulla sessualità  negli ultimi cinquant’anni. Speriamo che, lavorando tutti insieme e votando, questa canzone suoni irrilevante e superata come dovrebbe“.

Oltre alla band, sono presenti anche Phoebe Bridgers (voce), Jon Theodore dei Queens of the Stone Age (batteria, percussioni) e Flea (basso).

La canzone è disponibile su Bandcamp per il download a 1 dollaro. E il brano sarà  disponibile su tutte le piattaforme di streaming a partire dal 28 ottobre. Tutti i proventi delle vendite saranno devoluti a Planned Parenthood.