La nostra anteprima odierna è dedicata ai The Mills e al loro brano “Lunar Phase”, uno speciale singolo acustico in uscita il 4 dicembre 2020 per Slimer Records.

The Mills · Lunar Phase

Due anni fa ho scritto un brano intitolato Lunar Phase e lì è rimasto. Qualche mese fa Anna, la mia ragazza, mi ha detto: “‘Vorrei scattare un rullino intero di foto al tuo volto, come rappresentazione della ciclicità  degli eventi, della mutazione fisica e non, come fosse una fase lunare’. Ecco qui, dunque, Lunar Phase“.

A parlare è Andrea Sanson aka Morris, già  nei New Ivory e nei Muleta. The Mills è il progetto indie rock da lui fondato all’inizio del 2019 per rielaborare i suoi demoni interiori, come se si trovasse “su un’amaca in una stazione di servizio“. L’album d’esordio “Cerise”, un esorcismo elettrico, è stato pubblicato il 17 aprile 2020 da Overdub Recording. La band nel frattempo è diventata sempre più band stabilizzandosi attorno a Morris e Augusto Dalle Aste con l’inserimento di Lorenzo Valè e l’ultimo arrivato Piero Pedrezzolli. In “Lunar Phase”, ad accompagnarli, c’è anche Marco Billo alle tastiere e Luigi Dalle Aste ai violini.

“Lunar Phase” è stato registrato dalla band di Vicenza nell’estate del 2020, dopodichè mixato e masterizzato all’Outside Inside Studio di Treviso da Matt Bordin, capace di catturare il momento e dare forma alle idee. Nello stesso studio, a settembre, The Mills hanno successivamente ultimato il loro secondo album in arrivo nel 2021.

“Lunar Phase”, ballata dalle sonorità  più riflessive e intimiste rispetto al piglio alt-punk dell’ormai irrefrenabile gruppo veneto, diviene così una canzone a sè stante nel breve intervallo tra due dischi. è un ideale raccordo tra il prima e il dopo che sarà .

Credit photo: Anna Lupo