Uno dei padri fondatori dell’hip pop italiano,  Frankie hi-nrg mc, ha pubblicato a sorpresa il video del nuovo singolo “Nuvole”,  in uscita sulle piattaforme digitali il prossimo 20 novembre via Materie Prime Circolari.

Vi lasciamo al comunicato stampa ufficiale.

“Nuvole è un  nuovo classico, il ritorno di  Frankie hi-nrg mc  “in purezza”, un  brano molto intimo  in cui l’artista racconta le complesse sensazioni che quest’epoca di grandi cambiamenti sta generando in tutti noi.

“Ho avuto bisogno di raccontare in musica chi sono, chi siamo, di incarnare quella voce capace di raccontare noi stessi, di cui da troppo tempo sentivo la mancanza.”

Prodotta a distanza,  tra Cremona e Città  di Castello, insieme a Leonardo “Fresco” Beccafichi, il brano è ulteriormente impreziosito dal basso di  Saturnino  e dalla tagliente traccia di scratch di  Dj Stile, lo storico turntablist con cui FRANKIE HI-NRG MC registrò il primo album  Verba Manent, Anno Domini 1993.

Da vero autore e artista a 360 °,  Frankie hi-nrg mc  ha scritto e diretto il video, realizzando anche le riprese in completa autonomia all’interno della propria casa, indossando un’attrezzatura usata solitamente per filmare gli sport estremi, modificata con l’aggiunta di luci ed accessori. Le immagini iper-accelerate in interno, che aumentano il  senso di claustrofobia delle strofe, trovano il loro contrappunto in quelle in esterno che accompagnano il refrain, realizzate con la collaborazione del team di  Gaetano Morbioli:  la velocità  si arresta di colpo  e, fra carrellate e primi piani, scorrono lentamente le inquadrature di  giovani che, in silenzio, guardano dritto in faccia l’ascoltatore, immersi nell’atmosfera sospesa di una periferia urbana. Come se aspettassero la risposta che si meritano di ricevere,  chiedendo il conto delle responsabilità  per il mondo malato che si vedono consegnare. Un montaggio particolarmente efficace, firmato non a caso da Patrizio Marone (Gomorra,  Suburra, Romanzo Criminale) che nel 1997 curò il video di  Quelli che benpensano, contribuendo a farlo diventare il classico senza tempo che tutti conosciamo”.