Samuel ha annunciato oggi il suo nuovo lavoro da solista, “Brigata Bianca”,  in uscita venerdì 22 gennaio 2021 e in pre-order da oggi il formato fisico (vinile e CD).

Brigata Bianca” arriva a distanza di quattro anni dal primo disco del vocalist e frontman dei Subsonica “Il Codice Della Bellezza”, pubblicato nel febbraio 2017.

“Nel disco si sentono una grande varietà  di suggestioni e idee – si legge nel comunicato stampa – collegate fra loro dalla Brigata Bianca  alla quale Samuel dedica il titolo: una truppa allegra e multiforme che ha lavorato insieme a lui in questo periodo, un collettivo prezioso, non solo di lavoro ma anche di amici, che ha contribuito alla nascita dell’album.

I brani, diversi fra loro, si amalgamano alla perfezione offrendo le molteplici sfaccettature e influenze di Samuel degli ultimi anni. A completare la Brigata si uniscono le collaborazioni con  Colapesce, Ensi, Fulminacci, Willie Peyote  e Johnny Marsiglia  che danno vita a cinque featuring trascinanti.

Il Concept visivo che identifica BRIGATABIANCA, progettato dall’Art Director Marco Rainò e tradotto nelle grafiche firmate da BRH+, presenta Samuel in un’inedita veste.

Sulla sua uniforme, una giubba di ispirazione militare da “ussaro contemporaneo”, sono ricamati ““ prendendo il posto dei decori e delle medaglie ““ una fitta serie di simboli geometrici ad alto potere evocativo, ognuno dei quali è associato a uno specifico brano del disco.

Questi ricami, che nell’insieme costituiscono un alfabeto di emblemi, assumono il valore di un codice visivo con il quale rappresentare le emozioni e i pensieri cantati da Samuel, elementi di un racconto per segni che si accompagna a quello musicale.

Riportati anche sulla bandiera che il cantante stringe sulla copertina, i simboli diventano i talismani di un nuovo viaggio artistico, i segni espressivi con i quali significare un racconto ““ anche ““ biografico di grande intensità “.

I primi membri della BrigataBianca sono gli Artisti che insieme a me hanno collaborato alla realizzazione…

Pubblicato da Samuel su  Giovedì 26 novembre 2020

 

“BRIGATA BIANCA” – TRACKLIST

I. Gira La Testa
II. Giochi Pericolosi Feat. Willie Peyote
III. Se Rimani Qui
IV. Tra Un Anno
V. Cocoricò Feat. Colapesce
VI. Bum Bum Bum Bum Feat. Ensi
VII. Nemmeno La Luce
VIII. Io e Te
IX. Felicità  Feat. Fulminacci
X. Quella Sera
XI. Dimenticheremo Tutto
XII. Vorrei
XIII. Palermo Feat. Johnny Marsiglia
XIV. Veramente
XV. Chi Da Domani Ti Avrà