La nostra anteprima di oggi è dedicata al video live in studio dei Listrea del brano “La Serra”. I Listrea, già  apparsi sulle pagine di IFB, sono una giovanissima band bresciana che musicalmente si muove tra noise rock, psichedelia e indie rock in italiano. Durante il primo lockdown hanno registrato “La Serra” un brano di circa dieci minuti in cui hanno volutamente cercato di abbattere i canoni della canonica pop song di tre minuti e mezzo. Il brano è poi stato registrato live in studio alla fine dell’estate.

La Serra nasce durante la prima ondata di covid-19, mentre noi quattro ci trovavamo da un giorno all’altro irraggiungibili e distanti. è stata composta, registrata, prodotta, mixata e masterizzata da Listrea in due settimane, nel mese di Marzo. Il 22 Aprile esce in anteprima su i-d/Vice Italy, insieme ad una serie di collage e contenuti visivi realizzati da noi. Dal punto di vista tematico e musicale, La Serra è un’esplorazione di quello spazio tra realtà  ed illusione percepito attraverso i vetri opachi delle nostre stanze, sempre più simili a vere e proprie serre dalle quali intravediamo una vita che, in qualche modo, continua a scorrere.
Nel frattempo, i nostri amici Simone, Andrea e Francesco aprono uno studio di registrazione nel quartiere di San Polo, a Brescia. Ci invitano per una session in studio, per “inaugurare” il loro progetto. Accettiamo con piacere e, non appena è possibile farlo, andiamo al Big Tree Studio e registriamo La Serra in una versione “ricucita” sul nostro assetto live, cercando di calibrare il piglio energico della performance dal vivo con quello più sperimentale e dettagliato d’origine. I ragazzi del Big Tree, con l’aiuto di qualche amico, si sono occupati delle riprese.

Listrea:
Fabio Pietroboni (voce, chitarra, synth, tastiera)
Andrea Manini (chitarra, synth)
Edoardo Serena (basso)
Fabio Orticoni (batteria, voci)

Regia: Andrea Bellettati, Giorgio Bignardi, Lorenzo Ferrari.
Registrazione e mix: Simone Apostoli, Andrea Bellettati.
Montaggio: Andrea Bellettati.
Mastering: Fabio Orticoni.
Registrato e filmato dal vivo al Big Tree Studio di Brescia, luglio 2020.

Foto di Lorenzo Ferrari

Pubblicato da Listrea su  Mercoledì 24 giugno 2020