Trovare una definizione capace di confinare il termine “arte” non è possibile; le attività  umane, sia da un punto di vista pratico, che concettuale, non conoscono limiti, dunque nemmeno l’arte ne ha. AÌ„AAA si concentrano, dunque, sul risultato di queste attività , un risultato che è il prodotto delle loro esperienze personali, delle realtà  sociali con cui si sono relazionati, dei loro valori spirituali e che ora entrerà  in relazione con le nostre esperienze personali, la nostra realtà  sociale ed i nostri valori spirituali.

Nel nostro mondo altamente tecnologico è facile realizzare qualcosa “in serie”, sfruttando un modello di riferimento che riproduciamo in modo automatico, affidandoci ad algoritmi di controllo, macchine capaci di eseguirli e processi industriali necessari all’ottimizzazione della produzione. Ma una cosa è il supporto fisico o il processo tecnologico, la cui ripetibilità  è ritenuta una caratteristica estranea all’arte ed una cosa, ovviamente, è ciò che definiamo contenuto.

In questo caso il supporto diventa anch’esso contenuto: la copertina metallica è rifinita con cera d’api, il logo è realizzato con uno stencil tagliato a mano copia per copia e poi inciso ad acido muriatico, il vinile stesso è tagliato a mano.

I tre brani, due suite e un breve intermezzo, sono pervarsi da ambientazioni noise-rock, nelle quali gli elementi ciclici e definiti sono causa di angoscia, ma, allo stesso tempo, forniscono l’intelaiatura su cui ordire le proprie peculiari trame, processando non solo elementi puramente musicali, ma attingendo a narrazioni mitologiche, esperienze mistiche, visioni fantastiche, capaci di rompere l’equilibrio strumentale di base ed iniettare la necessaria, salutare ed indispensabile curiosità  negli ascoltatori / fruitori, altrimenti, per quanto possa essere interessante il “prodotto” dell’ensemble Ä€AAA, ci sarebbe la reale possibilità  che tutto possa sprofondare nel mare calmo dell’eccessivo “sperimentalismo”.

Finally it’s out!
Free streaming and download.
Enjoy.

https://familysounds.bandcamp.com/album/ra-yaka-noianta-kara-a

Pubblicato da Ä€raṇyakaÆ”noiantaḥkaraṇa su  Venerdì 27 novembre 2020