Sono stati condivisi i dettagli della colonna sonora ufficiale di “Zappa”, il documentario autorizzato sulla vita e sulla carriera di Frank Zappa: ghiotta occasione per recuperare registrazioni dal vivo, clip di interviste e una dozzina di brani inediti.

L’edizione 3CD/5LP di “Zappa Original Motion Picture Soundtrack” comprende 69 brani e il pre-order su Amazon è già  attivo.
Il documentario doveva essere presentato in anteprima al Festival SXSW, ma poi, causa pandemia, l’appuntamento è stato cancellato. Il trailer ufficiale è stato condiviso il 29 ottobre.

La colonna sonora includerà  “Memories of El Monte” e altre registrazioni inedite dal concerto al Whisky A Go-Go del 1968, una versione dal vivo di “Apostrophe”, “Dancin’ Fool” tratta da un episodio del 1978 del Saturday Night Live, estratti da un concerto al Fillmore West del 1970 e altro ancora.

La versione 5LP – disponibile sia su vinile nero da 180 grammi che su vinile fumè in edizione limitata da 180 grammi – uscirà  il 7 maggio 2021 mentre la versione 3CD è prevista per il 19 gennaio 2021.

Photo: Heinrich Klaffs, CC BY-SA 2.0, via Wikimedia Commons