#10) FAUDA – [3^ Stagione]

[Netflix]
LEGGI LA RECENSIONE

La terza stagione del serial israeliano è la più cupa e riuscita e, raccontando la nascita di un carismatico terrorista islamico, non risparmia i cinici responsabili israeliani della sua ascesa.

#9) COBRA KAI – [2^ Stagione]

[Netflix]
LEGGI LA RECENSIONE

Continuano all’insegna della freschezza le avventure dei personaggi di “Karate Kid” decenni dopo la trilogia originale, confermando il positivo trend della prima stagione di riuscire a dar egual dignità  e spazio ai personaggi nuovi e a quelli, ben più iconici, vecchi.

#8) LA LINEA INVISIBLE – [1^ Stagione]

[Movistar+]

Una narrazione dall’impianto classico e costumi di scena capaci di risucchiarci indietro nel tempo ci portano ai giorni in cui l’ETA dismise i panni di ribelle movimento studentesco per vestire quelli dell’associazione di stampo terroristico.

#7) AFTER LIFE – [2^ Stagione]

[Netflix]
LEGGI LA RECENSIONE

Il one man show di Ricky Gervais sulla vita dopo la morte di una persona amata riesce a essere allo stesso tempo più cinico e più dolce che nella prima stagione.

#6) LAST DANCE

[Netflix]
LEGGI LA RECENSIONE

Interviste d’archivio e nuove, mitologici spezzoni di partite, documenti sepolti e poi rispolverati compongono il complesso mosaico di un’irripetibile serie di stagioni che avrebbe cambiato l’NBA per sempre e consegnato Michael Jordan alla leggenda.

#5) UNORTHODOX

[Netflix]
LEGGI LA RECENSIONE

Il terribile prima e il disneyano dopo la fuga della giovane Esty da una comunità  ebreo ortodossa di New York raccontati parallelamente in una toccante storia di libertà  e maturazione.

#4) THEW NEW POPE

[Sky]
LEGGI LA RECENSIONE

Senza limiti e controllo, cosa chiara sin dalla nuova magnetica sigla, Sorrentino e i suoi personaggi continuano le loro scorribande vaticane tra estetismi totalizzanti e profonde riflessioni sulla fede.

#3) THE QUEEN’S GAMBIT

[Netflix]
LEGGI LA RECENSIONE

Un’avvincente miniserie dall’impianto classico e cinematografico, che riesce nell’ardimentosa missione di fare interessare gli spettatori agli scacchi e a farli letteralmente innamorare della tenera e magnetica protagonista.

#2) BETTER CALL SAUL – [5^ Stagione]

[Netflix]
LEGGI LA RECENSIONE

Saul è finalmente Saul, gli scenari di “Breaking Bad” sono ora terribilmente vicini, l’azione (anche grazie ad un villain perfetto e folle come Lalo) è rocambolesca, l’introspezione quasi psicanalitica dei personaggi raggiunge profondità  inedite per Gilligan e sodali.

#1) BIR BAşKADıR

[Netflix]
LEGGI LA RECENSIONE

Tra fitti dialoghi e intrecci di trama che strizzano l’occhio al cinema indipendente americano e un approccio fotografico più poetico e vicino al cinema naturalista asiatico, la serie ambientata ad Istanbul rappresenta con grazia e brillantezza l’eterno conflitto tra oriente e occidente di cui la capitale turca è sempiterno teatro.

Credit grafica: Luca Morello (Scismatica)