A Ryuichi Sakamoto, celebrato compositore e fondatore della Yellow Magic Orchestra, è stato diagnosticato un cancro per la seconda volta in un decennio. A Sakamoto era stato infatti originariamente diagnosticato un cancro alla gola nel 2014, malattia ora in remissione.

In una nuova nota pubblicata sul suo sito web, il compositore però ha dettagliato una nuova diagnosi di cancro rettale, affermando la sua ambizione di fare ancora musica.

Ero sollevato dopo che il cancro alla gola, avuto nel 2014, era andato in remissione dopo sei anni“, ha scritto. “Tuttavia, purtroppo, mi è stato diagnosticato di nuovo il cancro – questa volta, il cancro rettale. La notizia è stata scoraggiante, ma grazie agli eccellenti medici che ho incontrato, l’intervento a cui mi sono sottoposto è stato un successo. Ora mi sto sottoponendo al trattamento. In mezzo alle enormi difficoltà  che le istituzioni mediche e gli operatori sanitari affrontano durante questa pandemia senza precedenti, l’entusiasmo con cui tutte le persone coinvolte si prendono cura dei loro pazienti è a dir poco ammirevole. Voglio esprimere la mia sincera gratitudine. A causa di queste circostanze, viaggiare per lavoro su lunghe distanze sarà  difficile. Tuttavia, continuerò a lavorare il più possibile durante il trattamento, ma potrebbero esserci casi in cui dovrò cancellare un lavoro preso“.

Sakamoto ha continuato: “Mi scuso sinceramente per qualsiasi inconveniente che questo fatto potrà  causare a coloro che sono coinvolti nei progetti in corso. Spero di poter fare musica ancora per un po’. Grazie a tutti voi per il vostro continuo supporto“.

Photo: Joi Ito, CC BY 2.0, via Wikimedia Commons