BUCK MEEK
Two Saviors

[ Keeled Scales - 2021 ]
8
 
Genere: country-folk,indie-folk
 
27 Gennaio 2021
 

Se i Big Thief hanno raggiunto un successo più che apprezzabile, ciò è dovuto anche dalle qualità individuali dei suoi componenti che, in più di un’occasione, si sono distinti anche con le loro carriere soliste.

In questo caso vi parliamo di quella del loro chitarrista Buck Meek, che è arrivato al suo secondo LP, che segue di quasi tre anni il suo omonimo esordio full-lenght.

Realizzato dall’etichetta texana Keeled Scales, il disco è stato registrato nel luglio 2019 a New Orleans insieme al produttore Andrew Sarlo, collaboratore di lunga data proprio dei Big Thief, che si è anche occupato del mixing.

“Pareidolia” ci introduce verso un poetico mondo country-folk disegnato attraverso l’aggraziata e fragile voce di Meek accompagnata dalla chitarra acustica, da un drumming deciso e da un piano delizioso: il risultato è composto da leggere melodie e da una rara gentilezza che sa immediatamente toccare i cuori di chi ascolta.

Sebbene abbia un ritmo più alto e delle decise incursioni chitarristiche dal sapore rock, “Second Sight” rimane nel campo folk-rock, godendo di ottime armonie vocali, che impreziosiscono ulteriormente il lavoro del musicista nativo del Texas.

“Two Moons” poi è un brano folk semplice e delicato che ci sa scaldare ed emozionare grazie alla sua rara sensibilità e ai vocals morbidi e toccanti di Meek a cui si aggiungono una chitarra acustica e un piano dai toni assai gentili.

“Ham On White” inizia in modo decisamente soft, ma in seguito si aggiungono una leggera influenza psichedelica e inaspettati feedback e distorsioni.

Si torna, invece, su terreni country-folk più familiari nella successiva “Cannonball! Pt. 2” – seguito di un brano presente sul suo primo LP – che gode delle ottime armonie di Mat Davidson dei Twain.

Pieno di calore e molto confortante, questo “Two Saviors” dimostra che Buck Meek è un musicista e un songwriter talentuoso, capace di farsi notare anche al di fuori del contesto della sua band principale: un lavoro solido ed emotivo che ci regala trentasei minuti di emozioni sincere e sempre gentili.

Photo Credit: Robbie Jeffers

Tracklist
1. Pareidolia
2. Candle
3. Second Sight
4. Two Saviors
5. Two Moons
6. Dream Daughter
7. Ham On White
8. Cannonball! Pt. 2
9. Two Moons (Morning)
10. Pocketknife
11. Halo Light
 
 

Nick Cave & Warren Ellis ...

La notizia del nuovo album di Nick Cave è arrivata qualche mese fa tra le righe dei suoi “Red Hand Files”, umanissima newsletter in cui ...

The Pretty Reckless – Death ...

Come mamma l’ha fatta – con le parti intime celate da una elegante posa – si presenta la bella Taylor Momsen sulla ...

Indigo Sparke – Echo

Se andate in brodo di giuggiole per il sound folk femminile à la Marissa Nadler o Aldous Harding, allora dovete decisamente farvi il regalo ...

Madeline Kenney – Summer ...

Uscito a sorpresa lo scorso 22 gennaio un nuovo mini album, pubblicato dalla label Carpark Records, della statunitense Madeline Kenney che ...

Pale Waves – Who Am I?

“Who Am I?” Bella domanda… chi sei Heather Baron-Gracie? Avril Lavigne? Alanis Morisette? Dolores O’Riordan? Bo. Una cosa è certa: ...