SQUID, SI CHIAMA “BRIGHT GREEN FIELD” L’ALBUM D’ESORDIO

 
Tags:
27 Gennaio 2021
 

La band post-punk degli Squid, composta da Louis Borlase (chitarra e voce), Ollie Judge (batteria), Arthur Leadbetter (tastiere e percussioni), Laurie Nankivell (basso) and Anton Pearson (chitarra e voce), hanno annunciato il loro album d’esordio prodotto da Dan Carey, “Bright Green Field”, in uscita il prossimo 7 maggio su Warp.

In occasione dell’annuncio, la band di Brighton ha condiviso anche la prima traccia estratta dal disco, “Narrator”, che vede il featuring di Martha Skye Murphy ed accompagnata dal videoclip ufficiale diretto da Felix Geen.

A proposito del singolo, gli Squid hanno raccontato: “Narrator” è stato ispirato dal film del 2019 A Long Day’s Journey Into Night, la canzone segue un uomo che sta perdendo la distinzione tra memoria, sogno e realtà e come spesso puoi plasmare i tuoi ricordi di persone per adattarli a un narrativa che avvantaggia il tuo ego. Martha Skye Murphy, la cantante ospite della traccia, ha sottolineato che il narratore inaffidabile è, il più delle volte, un maschio che desidera ritrarre le donne come personaggi sottomessi nella loro storia. Dopo alcune discussioni con Martha, ha pensato che sarebbe stata una buona idea interpretare la parte della donna che voleva liberarsi dalla storia dominante che il maschio ha ambientato”.

Da alcuni estratti del comunicato stampa ufficiale pervenutoci si legge: “Anche se il titolo dell’album evoca immagini dell’Inghilterra pastorale, in realtà è una specie di esca che cattura la passione della band per il paradosso e la giustapposizione. All’interno della geografia di Bright Green Field si trovano edifici monolitici di cemento e visioni distopiche strappate da città immaginate”. Ed ancora, “Tuttavia, nonostante tutte le tecniche di registrazione innovative, i salti evolutivi, i temi lirici, le idee e le narrazioni che sono alla base dell’album, è anche un disco gioioso ed enfatico. Uno, che sposa le incertezze del mondo con un curioso senso di esplorazione, mentre gira all’infinito e abbatte strade imprevedibili”.

Gli Squid, inoltre, saranno in tour in giro per l’Europa dal prossimo settembre e toccheranno il territorio italiano per due date:

25.10.21 – Circolo Magnolia, Milano
26.10.21 – Locomotiv Club, Bologna

“Bright Green Field” Tracklist
Resolution Square
G.S.K
Narrator feat Martha Skye Murphy
Boy Racers
Paddling
Documentary Filmmaker
2010
The Flyover
Peel St
Global Groove
Pamphlets

 

Il terzo LP di Japanese Breakfast ...

A distanza di quasi quattro anni dal suo sophomore, “Soft Sounds From Another Planet“, Japanese Breakfast tornerà il prossimo 4 ...

Il secondo album di Rostam arriva a ...

A distanza di quasi quattro anni dal suo debutto solista, “Half-Light”, Rostam sta per ritornare con un nuovo LP, ...

Guarda Arlo Parks cantare ...

“Collapsed In Sunbeams“, il primo LP di Arlo Parks, è uscito a fine gennaio via Transgressive e recentemente è stato il nostro ...

Guarda il trailer di “Poly ...

“Poly Styrene: I Am A Cliché” è il titolo di un nuovo documentario dedicato alla vita della cantante e leader ...

Il Primavera Sound salta ...

Riportiamo, con dispiacere, il comunicato dell’ufficio stampa italiano in merito all’annullamento dell’edizione 2021 del ...