Billy Corgan, deus ex machina degli Smashing Pumpkins, ha annunciato la fine della lavorazione di “Machina II” seguito del loro quinto album “Machina/The Machines Of God” uscito nel febbraio 2000 e completamento, di fatto, di “Machina II/The Friends & Enemies Of Modern Music” uscito online e prodotto esclusivamente in 25 copie fisiche.

In una intervista a Radio. com, il cantante ha dichiarato che “l’album ricostituito arriva a circa oltre 50 brani” con l’intero progetto che arriva a “80 tracce”. Un progetto ambizioso e immenso insomma.

La nuova uscita di “Machina II” è stata rielaborata per rappresentare l’idea originale della band, e al riguardo Corgan ha affermato ancora che: “Machina II è  stato scritto per essere un po’ come un musical, ma poichè non è mai stato finito, è stato come girare un film senza completarne la post produzione”.

Ancora Billy: “In Machina II c’era ancora molto materiale da utilizzare” e “Quindi, questo è stato il mio tentativo, 20 anni dopo, di finire il film, rendendomi conto che il film non può mai essere finito”.  

Ancora ignota la data d’uscita.