Se giusto un annetto fa i Kiwi Jr. ci avevano fatto divertire con il loro esordio “Football Money“, i ragazzi canadesi tornano a farlo con questo secondo capitolo sulla lunga distanza della loro ancora giovane carriera, “Cooler Returns”.

Il canovaccio è quello già  conosciuto (e figurarsi se la Sub Pop, nuova casa produttrice della band, si mette a snaturare i propri artisti”…): pop punk dal sapore lo-fi (le connessioni ai Pavement continueranno a non mancare), senza disdegnare alcune venature più care al jangle pop dal sapore Laurel Canyon o passaggi dall’incedere più surf e garage da tempi andati.

Se le melodie e gli andazzi sonici sono immediati, Jeremy Gaudet e soci azzeccano pure le sterzate e le derapate più secche fuori dal tracciato: la scrittura è a propria volta curata, con buona dose di humour anche quando si trattano temi più delicati del solito.

Pezzi come la title track, “Undecided Voters” o “Waiting in Line” sono in tal senso un’ottima cartina tornasole sulla verve della band canadese: altri 36 minuti di frizzante intrattenimento!

Credit Foto: Laura-Lynn Petrick