Otto anni dopo essersi formalmente sciolti, i Mars Volta hanno annunciato i dettagli di un super cofanetto in vinile, composto da 18 LP, intitolato “La Realidad De Los Sueà±os”, che includerà  l’intera discografia della band, così come materiale inedito dalle session di “De-Loused in the Comatorium”, intitolato “Landscape Tantrums” e anche un libro fotografico contenente scatti live, dietro le quinte.

“La Realidad De Los Sueà±os”, che è limitato a 5.000 copie e stampato su vinile nero da 180 grammi, uscirà  venerdì 23 aprile per un prezzo cdhe si aggira sui 500 dollari (pre order).

Una reunion dei Mars Volta è stata accennata dalla band diverse volte negli ultimi due anni. Nel 2019, il vocalist Cedric Bixler-Zavala lo aveva effettivamente confermato quando disse a un fan su Twitter che “la cosa stava succedendo“. In un ulteriore aggiornamento, Cedric aveva detto che la reunion li avrebbe visti basarsi su del nuovo materiale.

A metà  del 2020, il tutto aveva preso una svolta strana quando Kanye West, nel bel mezzo della sua campagna presidenziale fallita, suggerì di aver collaborato a un album incompiuto proprio con i Mars Volta.

Ricordiamo che i Mars Volta hanno pubblicato sei album in studio e si sono sciolti nel 2013 dopo che i membri fondatori Bixler-Zavala e Rodrà­guez-López litigarono fra loro, salvo poi fare pace e formare gli Antemasque. I due hanno anche rispolverato gli At-the-Drive-In per un nuovo album nel 2017.