EP: BLANKETMAN
National Trust

 
21 Marzo 2021
 

Seguiamo i Blanketman da esattamente un anno, quando pubblicarono il loro primo singolo “Taking You With Me” e ora per la band di stanza a Manchester è arrivato l’ora del primo EP, realizzato per la PIAS.

Registrato live insieme al produttore Luke Smith (Foals, Depeche Mode), questa prima prova sulla breve distanza del gruppo inglese tratta di temi come l’identità nazionale, le paure personali e le conseguenze delle divisioni sociali, finanziarie e geografiche.

Un viaggio relativamente corto – venti minuti – per sette canzoni, che si apre con il singolone “Beach Body”: subito siamo attratti dalle melodie disegnate dalle chitarre jangly, supportate da linee di basso decise che creano i primi attimi di irresistibile e inarrestabile energia punk.

“Harold”, dall’ottimo ritmo percussivo, parla di paure e di notte insonni con un tono strumentale decisamente nostalgico, ma piacevole, mentre “Dogs Die In Hot Cars”, che narra di problemi dei cani, risultata fresca e particolarmente gradevole con quelle sue melodie indie-pop affascinanti.

E se la solare “Blue Funk”, grazie a un’incalzante sezione ritmica, suona divertente e dancey, “The Tie” chiude l’EP con un ritmo più rilassato e un’atmosfera malinconica e riflessiva, mentre il frontman Adam Hopper dichiara: “we’ve been wasting precious time”.

Un lavoro davvero piacevole questo “National Trust”: le sue melodie gradevoli e la sua immediatezza ce lo fanno amare sin dal primo ascolto. Questo EP è una buona introduzione per la band inglese e una delle possibili colonne sonore per la prossima stagione estiva.

Listen & Follow
Blanketman: Facebook | Bandcamp | Spotify | Instagram

 

Efterklang – Live @ Operaen ...

Copenhagen è decisamente fredda questa sera: le temperature si sono abbassate ancora rispetto a ieri e si aggirano ora intorno allo zero, ...

Oggi “Non-Stop Erotic Cabaret” ...

Come affrontare la celebrazione di questo incredibile album di debutto dei Soft Cell? Mi verrebbe voglia di cogliere l’occasione di ...

Quarto LP per Federico Albanese a ...

Dopo “The Deap See” (2018) e la colonna sonora del documentario “Twelve” (2019), Federico Albanese è pronto per ...

Ascolta “You and Me”, ...

I The Boo Radleys continuano la loro marcia verso il nuovo album, con il singolo “You And Me”. Tratta dal loro atteso settimo ...

Il nuovo singolo di Frank Turner si ...

Frank Turner prosegue il suo cammino verso “FTHC”, il suo nono album, in uscita il prossimo 11 febbraio via Xtra Mile Recordings ...