I Liars, da alcuni anni progetto solista del cantante e fondatore Angus Andrew, annuncia la pubblicazione del nuovo disco “The Apple Drop”.

Il disco, in uscita il 6 agosto su Mute, segue di 3 anni il precedente “Titles With The Word Fountain” e viene anticipato dal singolo “Sekwar” svelato in anteprima ieri notte su BBC Radio 6 all’interno del programma radiofonico condotto da Marc Riley.

Guarda il video ufficiale di “Sekwar” diretto da Clemens Habicht:

Nel corso della storia dei Liars ho costantemente cercato di sviluppare nuovi metodi per creare musica, ha detto Angus in un comunicato stampa.

In ogni progetto ho sostanzialmente abbandonato i metodi precedenti e ho tentato invece di imparare diversi modi di scrivere e produrre canzoni. Mi sto rendendo conto sempre più che la mia traiettoria è più simile a una spirale. Man mano che vengono generate nuove idee, quelle più vecchie assumono un nuovo significato e si evolvono ulteriormente.

Per “The Apple Drop” , Andrew ha lavorato insieme al batterista jazz Laurence Pike e il multi-strumentista Cameron Deyell. Per i testi invece è stato affiancato da Mary Pearson Andrew.

Per la prima volta ho abbracciato la collaborazione sin dalle prime fasi, consentendo al lavoro degli altri di influenzare il lavoro del mio, ha continuato Angus.

Il mio obiettivo era creare oltre le mie capacità , qualcosa di più grande di me.

“The Apple Drop” tracklist:
01 The Start
02 Slow and Turn Inward
03 Sekwar
04 Big Appetite
05 From What the Never Was
06 Star Search
07 My Pulse to Ponder
08 Leisure War
09 King of the Crooks
10 Acid Crop
11 New Planets New Undoings