Le Bachelor sono una band nata dall’amicizia tra Melina Duterte (aka Jay Som) e Ellen Kempner (ovvero Palehound): le due si erano incontrare durante due concerti insieme nel 2017, ma solo all’inizio dello scorso anno hanno creato questo progetto.

A gennaio 2020 Melina ed Ellen hanno affittato per due settimane una casa a Topanga, California e lì, aiutate anche da Buck Meek e James Krivchenia dei Big Thief e da Annie Truscott delle Chastity Belt (partner della Duterte), hanno scritto e registrato le dieci canzoni che compongono “Doomin’ Sun”.

L’introduzione a questo loro nuovo mondo si chiama “Back Of My Hand”, dove hanno la possibilità  di convivere chitarre distorte dai sapori ’90s e luccicanti synth dalle tendenze dreamy, mentre le voci della Duterte e della Kempner sanno inventare ottime armonie.

L’esaltante “Stay In The Car” mostra il lato più alt-rock di questo progetto, con una potente linea di basso a dare i tempi, mentre il coro ““ dalle melodie catchy ““ è un vero attacco chitarristico frontale a cui diventa difficile resistere.

Poco più avanti “Anything At All” è un indie-rock dai toni dancey e funky con i synth e il basso a disegnare le tendenze; invece il recente singolo “Sick Of Spiraling”, graziato dall’ottimo drumming di Krivchenia, si sposta su territori country-folk, lasciando comunque anche spazio ai rumorosi e gradevoli assoli della chitarra della Kempner.

Un’alchimia trovata immediatamente ha portato alla creazione di questo interessante “Doomin’ Sun”, che risulta variegato e brillante e ha dato alle due musiciste statunitensi la possibilità  di esprimersi al meglio.

Photo Credit: Tonje Thilesen