Sapevo di voler fare qualcosa di grande“, dice Buzz Osborne di “Five Legged Dog”, la prima incursione dei Melvins nel mondo degli album acustici, registrato durante la pandemia. “36 canzoni reimmaginate da noi acusticamente è certamente ridicolo ma funziona. La magia delle canzoni è ancora lì indipendentemente dal fatto che sia acustico. Dato che non eravamo in tour abbiamo avuto il tempo di fare qualcosa di queste dimensioni. Sono molto eccitato per questo disco. Dale [Crover] e Steven [McDonald] hanno fatto un lavoro fantastico. Penso che sia un disco molto speciale. Non riesco a pensare a nessun altro che abbia fatto qualcosa del genere“.

L’album “Five Legged Dog” include versioni unplugged dei classici dei Melvins, così come qualche rarità  e un mucchio di cover, tra cui “Charlie” dei Redd Kross, “Outside Chance” dei The Turtles, “Sway” dei Rolling Stones, “Flypaper” dei Brainiac e “Everybody’s Talking” di Fred Neil/Harry Nilsson. Quest’ultima è cantata da Jeff Pinkus dei Butthole Surfers che fornisce anche voce e banjo su “Don’t Forget to Breathe”.

La band ha condiviso “Night Goat”, originariamente sul loro album del 1993 “Houdini”. “Penso che la gente sarà  sorpresa che possiamo fare una versione acustica di una canzone come ‘Night Goat’ senza perdere nulla della pesantezza“, dice il batterista Dale Crover.Abbiamo anche lavorato molto sugli arrangiamenti vocali. La gente impazzirà !

“Five Legged Dog” uscirà  in digitale e in 2 CD il 15 ottobre via Ipecac Recordings, un set di 4 LP in vinile è previsto a gennaio 2022. I preordini sono disponibili.

Tracklist:
Edgar The Elephant
Up The Dumper
Hung Bunny/Roman Dog Bird
Hooch
Billy Fish
Shevil
Charlie
A Growing Disgust
Eye Flys/Woman
Pitfalls In Serving Warrants
Outside Chance
Evil New War God
The Bloated Pope
Bad Move
With Teeth
Halo of Flies
Oven
Sway
Anaconda
Lovely Butterfly
Boris
It’s Shoved
Honey Bucket
We Are Doomed
Flypaper
Let God Be Your Gardener
At The Stake
Night Goat
Queen
Everybody’s Talking
Revolve
Suicide In Progress
Prig
The Bit
Civilized Worm
Don’t Forget to Breathe