ALBUM: GRIZFOLK
Grizfolk

 
1 Agosto 2021
 

I Grizfolk sono una band americana-svedese di stanza a Los Angeles: formatosi nel 2012, il gruppo ha finora realizzato due LP, il più recente dei quali è “Rarest Of Birds”, uscito nel luglio 2019.

Questa loro omonima prova, invece, è arrivata pochi giorni fa, realizzata da Nettwerk Music Group: dopo un periodo passato insieme nel parco nazionale di Joshua Tree, a marzo dello scorso anno, pochi giorni prima del lockdown, i componenti della band si sono trasferiti a Santa Monica, dove hanno incontrato il produttore Rich Costey (Muse, The Killers, Death Cab For Cutie), che ha contribuito a dare loro nuova luce ed energia.

“Be My Yoko” ha un sapore agrodolce e suona decisamente tranquilla e sembra portarci indietro nel folk-rock anni ’70 con quelle sue armonie (che a noi ricordano anche i contemporanei Mighty Oaks).

La successiva “California High”, invece, è più potente a livello strumentale, ma anche qui non mancano le sensazioni nostalgiche con quelle sue evidenti influenze psichedeliche.

Delicato e incredibilmente catchy, il recentissimo singolo “Now That I Know” fa un uso intelligente dell’elettronica, mentre “Money”, che inizialmente è guidato da un’armonica, si sposta poi verso toni più pesanti e acidi che è facile immaginare possano essere stati ispirati dalla loro esperienza a Joshua Tree, dove questo LP è stato concepito.

La delicatezza folky di “Stargazer” infine chiude il disco in maniera dolce e riflessiva.

Un album che, seppur strizzi l’occhiolino al passato, rimane comunque interessante, solido, ben suonato e variegato: i Grizfolk sanno convincerci della bontà e della qualità del loro prodotto.

Listen & Follow
Grizfolk: Soundcloud

 

“E’ stata la mano di ...

Sarà “E’ stata la mano di Dio”, nuovo film di Paolo Sorrentino, a rappresentare l’Italia nella corsa agli Oscar per ...

I Posies si sciolgono in seguito ...

Come riportato dall’emittente radiofonica di Seattle KUOW, Ken Stringfellow, co-fondatore dei Posies ma anche turnista nei R.E.M. e ...

Guarda Bruce Springsteen suonare ...

Bruce Springsteen è stato ospite nell’ultimo episodio del The Late Show With Stephen Colbert. Il Boss si è intrattenuto in una lunga ...

VIDEO: Nation Of Language – ...

E’ ormai imminente l’uscita di “A Way Forward”, il secondo LP dei Nation Of Language in uscita il prossimo 5 ...

Jonny Greenwood dei Radiohead ...

Jonny Greenwood, chitarrista dei Radiohead, ha condiviso due estratti dalla colonna sonora composta per il nuovo film di Jane Campion dal ...