“Becoming Led Zeppelin” è il nuovo il docu-film dedicato ai Led Zeppelin presentato in questi giorni nella categoria “‘Fuori Concorso’ alla 78esima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia e attualmente nelle sale della biennale.

Diretto da Bernard MacMahon, regista londinese autore della docu-serie “American Epic”, “Becoming Led Zeppelin” raccoglie materiale d’archivio (fotografie, video, interviste…) concentrandosi sulle storie individuali dei 4 musicisti, Jimmy Page, Robert Plant, John Paul Jones e John Bonham.

Il primo teaser video ufficiale del doc è ora disponibile:

Intervistato sul red carpet di Venezia Jimmy Page ha presentato con queste parole il progetto:
Negli anni abbiamo ricevuto tante proposte per fare dei documentari sulla band ma erano tutti abbastanza miserabili… si concentravano su tutto meno che sulla musica…

“Becoming Led Zeppelin” è esclusivamente musicale… non è solo un assaggio con una voce fuori campo… è qualcosa in un genere totalmente diverso.

Il regista aggiunge:
Con “Becoming Led Zeppelin” il mio obiettivo era quello di fare un nuovo tipo di film, un documentario che somigliasse a un musical. Volevo intrecciare le quattro diverse storie dei membri del gruppo prima e dopo la formazione della band, facendo raccontare ampie parti della loro storia solo dalla musica e dalle immagini, in modo da legare le canzoni ai luoghi in cui furono create e agli eventi che le ispirarono. Ho usato solo pellicole e negativi originali, con oltre 70.000 fotogrammi restaurati manualmente, e ho ideato delle sequenze di fantasia, ispirate a Singin’ In The Rain, sovrapponendo filmati inediti di esibizioni dal vivo a fotomontaggi di poster, biglietti e viaggi, per ricreare visivamente il senso di frenesia dei loro esordi